McDonald’s NL racconta il caos e il disagio delle feste sfruttando a suo favore il perturbante delle immagini IA

McDonald’s Paesi Bassi e Tbwa\Neboko riscrivono il classico brano ‘It’s the Most Wonderful Time of the Year’ per raccontare in modo umoristico una scomoda verità sul Natale

Anche quest’anno, i brand e le agenzie che hanno cercato di emozionare con spot creati con l’intelligenza artificiale hanno fatto un mezzo buco nell’acqua. Questa esperienza è stata utile all’agenzia olandese Tbwa\Neboko che, invece, ha utilizzato l’IA per ottenere immagini che stimolano proprio quella sensazione tra il grottesco e il perturbante, per un obiettivo diverso dal tentativo di commuovere ed emozionare.

Per McDonald’s Paesi Bassi ha infatti realizzato la campagna “The most terrible time of the year” che riscrive il classico brano ‘It’s the Most Wonderful Time of the Year’ per raccontare in modo umoristico una scomoda verità sul Natale: che questo periodo porta con sé caos, disagio, stress, litigi e un sacco di lavoro di cui si farebbe volentieri e meno. Lo conferma una nuova ricerca di MediaTest secondo cui due terzi dei consumatori olandesi desiderano più tempo per sé stessi a dicembre.

Da qui l’idea di mettere l’un contro l’altro l’immaginario idilliaco delle feste e la realtà caotica vissuta da molte persone.

“Fin dall’inizio, volevamo sfidare le convenzioni della pubblicità natalizia” commenta Darre van Dijk, chief creative officer di Tbwa\Neboko, spiegando che il detentore dei diritti della canzone ha ascoltato questa versione ‘terribile’ e l’ha approvata (secondo noi anche con un certo entusiasmo), imprimendo una direzione chiara alla campagna.

Il team ha dunque iniziato a realizzare con l’IA immagini ispirate all’immaginario festivo, ma virate al catastrofico: canti di Natale sotto pioggia e vento, alberi che occupano tutta la casa, traffico infernale, cadute fragorose sul ghiaccio e così via.

L’agenzia ha collaborato con un collettivo internazionale di specialisti di IA e ha invitato il duo di registi di Los Angeles MAMA (cdp Sweetshop) a dare vita all’idea in uno spot completo, a cui l’IA aggiunge quel tocco di follia e di grottesco, qui plus invece che minus come accaduto ad altri progetti dal carattere più tradizionale.

“Lavorando insieme ai migliori prompter, ci siamo messi al lavoro e ora, insieme a McDonald’s Paesi Bassi, abbiamo creato il nostro primo commercial interamente realizzato in IA,” aggiunge Van Dijk. Il film termina con il suggerimento di sfuggire a tutta la follia delle feste rifugiandosi in un fast food per uscirne solo a gennaio. Cosa che, in effetti, potrebbe essere il sogno di molti.

“Dicembre è un mese impegnativo per tutti. Vogliamo dare alle persone qualcosa che possono desiderare ogni giorno, non solo nelle tradizionali date di punta, e questa campagna dà vita a quell’idea in un modo nuovo” commenta Karin van Prooijen, marketing manager di McDonald’s Paesi Bassi,

La campagna fa parte della rodata piattaforma del brand per il mese di dicembre, “December could use a little McDonald’s”, che si concentra su piccoli momenti di sollievo estesi durante tutto il mese. Un approccio riproposto anche sull’app mobile, con il Calendario dell’Avvento digitale che offre una nuova sorpresa ogni giorno.

McDonald’s NL racconta il caos e il disagio delle feste sfruttando a suo favore il perturbante delle immagini IA ultima modifica: 2025-12-02T10:29:21+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts