Campagna MagnumXDante al via da marzo fino ad agosto, ci hanno lavorato Lola MullenLowe, Mindshare e ThinkCattleya
La prossima edizione limitata di Magnum è ispirata a un anniversario speciale, quello dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Tre gusti, come le tre cantiche della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Il progetto MagnumXDante è sostenuto da Unilever con un importante piano di comunicazione multicanale a cura dell’agenzia creativa Lola MullenLowe, il regista Enea Colombi per la produzione di Think Cattleya e Mindshare per la pianificazione media.
Tre gli spot, come i gusti dei gelati, che usciranno scaglionati ogni due mesi da marzo ad agosto: della durata di 30 secondi, sono stati girati a Roma in alcune location che hanno giocato un ruolo chiave per creare l’atmosfera e il setting dei video. Il copy descrive i gusti dei gelati in un simil volgare, che ricorda il tono di voce della Commedia.
“Abbiamo reinterpretato in chiave moderna e futuristica le ambientazioni che contraddistinguono uno dei capisaldi della cultura letteraria italiana, creando dei piccoli racconti che unissero tradizione ed innovazione per fornire un prodotto 100% Made in Italy” commenta Enea Colombi.
Protagonista dei tre spot è la modella Marica Ranno. La vedremo a marzo e aprile per lo spot ‘Inferno’: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”. A maggio e giugno seguirà il ‘Purgatorio’, mondo di mezzo tutt’altro che dedito alla penitenza – “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato” – e a luglio e agosto il ‘Paradiso’: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”.
La campagna, in partenza il 1 marzo, è pianificata in tv e mezzi digitali ed è stata anticipata in questi giorni da teaser.
“Teniamo molto a questa campagna che per la prima volta è tutta italiana e con cui Magnum celebra l’anniversario del 700° anno della morte di Dante – commenta Giorgio Nicolai Direttore Marketing Algida Italia -. Abbiamo percorso un viaggio di piacere attraverso i tre mondi della Divina Commedia e li abbiamo fatti vivere attraverso gli spot mettendo al centro simboli, significati e atmosfere che richiamano l’iconicità delle tre nuove limited edition”.
“Questa campagna è un viaggio, proprio come il capolavoro di Dante Alighieri, dove a fare da guida e condurre la protagonista dall’inferno al paradiso non è Virgilio, ma Magnum. La regia ritmata di Enea Colombi unita al lavoro di dop, scenografo e costumista, ha dato vita ad un film sofisticato e coerente nella composizione e nei dettagli. Passione, piacere e stile si incontrano in un universo surreale e utopico fatto di ambienti inaspettati in cui perdersi”, ha dichiarato Think Cattleya.
Credits:
Agenzia Media: Mindshare
Client Lead: Romolo Rossi
Digital Lead: Martina Pagnini
Agenzia Creativa: Lola Mullen Lowe
Global Business Director: Tom Elliston
Global Account Director: Flora Bell
Head Of Production: Felipe Calviño
Senior Producer: Diego Baltazar
Executive Creative Director: Tomas Ostiglia
Global Creative Director: Kevin Cabuli
Global Creative Director: Jorge Zacher
Associate Creative Director: Manu Castillo
Associate Creative Director: Enrique Torguet
Senior Designer: Yan Graller
Casa Di Produzione: Think Cattleya
Gm & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Chiara De Nicola
Regia: Enea Colombi
Dop: Luca Costantini
Scenografia: Michele Modafferi
Costumi: Eleonora Gaspari
Trucco: Cosimo Bellomo
Talent: Marica Ranno
Post Produzione: Proxima Milano
Editor: Marcello Sanna