LDB Advertising firma la campagna del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP

La Pera dell’Emilia Romagna IGP si presenta per la prima volta al grande pubblico con una campagna di comunicazione che coinvolge tv, stampa e social network.

La campagna si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e rilancio promosso dal Consorzio di Tutela con l’obiettivo di stimolare e valorizzare il consumo.

Il film nei formati da 15 e 30 secondi è in onda da domenica su reti Mediaset, Rai e La7. I video, on air in questo primo flight per due settimane durante i programmi e negli spazi orari con maggiore audience, sono firmati dall’agenzia bolognese LDB Advertising, che ne ha curato anche la pianificazione. Si prevede di raggiungere 174.000.000 di contatti lordi su responsabili di acquisto.

Il concept creativo è costruito intorno alla volontà di abbandonare la retorica della “nostalgia” per andare a sposare un linguaggio più contemporaneo. La pera viene infatti presentata all’interno di un teatro come se fosse l’ultima versione di un prodotto hi-tech, una sorta di novità rivoluzionaria, sostenuta anche dall’utilizzo di tecnologia 3D ed effetti visivi grazie al coinvolgimento del regista Federico Brugia e di Band VFX, specializzata in effetti visivi e post-produzione. In collegamento, uno chef del territorio ne esalta l’anima gourmet, e, sul finale, la parete del teatro si apre su una splendida vallata della campagna dell’Emilia-Romagna, consentendo alla natura di fare il suo ingresso sul palcoscenico.

Seguirà un secondo flight all’inizio del nuovo anno per sostenere la parte centrale della campagna commerciale del frutto con una pianificazione stampa su quotidiani e riviste consumer dei gruppi Mondadori, Rcs/Cairo e Manzoni con formati di grande impatto sui mesi di novembre e dicembre per una creatività istituzionale e una consumer.

Nella prima campeggia il concept “L’inizio di una nuova P-ERA” e il visual è dedicato al frutto “al naturale”, sotto il quale è riportato un groupage delle otto varietà di Pera dell’Emilia Romagna IGP e una body-copy dedicata alle sue caratteristiche organolettiche e gourmand e alla valorizzazione delle sue origini legate all’Emilia-Romagna.

Nella versione consumer rimane la Pera in primo piano ma scompare lo sfondo natura, sostituito con una composizione grafica molto attuale che illustra le tante “anime” di questo frutto: dalla leggerezza alla capacità di essere fonte di ispirazione per gli chef, fino al suo legame con il territorio. Il claim “Il gusto diventa emozione” è sostenuto in questo caso da una body-copy che esprime la sua capacità di esprimere sensazioni ed emozioni uniche, ribadendo il valore dell’origine emiliano-romagnola.

A corredo di queste operazioni, piano editoriale per i canali Facebook e Instagram del Consorzio di Tutela.

CREDITS AGENZIA LDB Advertising

AD & Client Manager: Filippo Bettelli

Presidente & Chief Creative Officer: Francesco Bettelli

Creative Director: Paolo Pasini

Creative Team: Antonella Accorsi (Art Director), Matilde Maldini (Copywriter)

Media Planner: Susanna Albertini

Client Director&Strategist: Annalisa Moreschi, Teresa Avoni

Social Media Team: Antonietta Alagia, Luca Cipriani

 

CREDITS PRODUCTION:

Casa di produzione: Trees Home srl

Regia: Federico Brugia

Executive producer: Chiara Grandi

Direttore di produzione: Sara Rapelli

Aiuto regia: Viola Folador

 

Direttore della fotografia: Marcello Dapporto

Direttore della fotografia esterni: Fabrizio Acetulli

1st Ac: Roberto Mulè

2nd Ac: Massimo Alfarano

Set designer: Isotta Santus

Fonico: Luca Discenza

Responsabile post-produzione: Ivan Donadello

Editor: Samantha Faini

CGI Supervisor: Alberto Mantini

Post CGI: Band Vfx

Post audio: Red Line

Attore: Pierpaolo Benigni

Chef: Vincenzo Camerucci – Ristorante Agriturismo “Camì”, Savio (RA)

 

CREDITS CLIENTE: Consorzio di Tutela Pera dell’Emilia Romagna IGP

Presidente: Mauro Grossi

Coordinatore del progetto di valorizzazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Roberto Della Casa

Coordinatore attività di comunicazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Luca Pagliacci

LDB Advertising firma la campagna del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP ultima modifica: 2022-11-08T11:15:21+01:00 da Redazione

Related posts