La Pera dell’Emilia Romagna IGP si presenta per la prima volta al grande pubblico con una campagna di comunicazione che coinvolge tv, stampa e social network.
La campagna si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e rilancio promosso dal Consorzio di Tutela con l’obiettivo di stimolare e valorizzare il consumo.
Il film nei formati da 15 e 30 secondi è in onda da domenica su reti Mediaset, Rai e La7. I video, on air in questo primo flight per due settimane durante i programmi e negli spazi orari con maggiore audience, sono firmati dall’agenzia bolognese LDB Advertising, che ne ha curato anche la pianificazione. Si prevede di raggiungere 174.000.000 di contatti lordi su responsabili di acquisto.
Il concept creativo è costruito intorno alla volontà di abbandonare la retorica della “nostalgia” per andare a sposare un linguaggio più contemporaneo. La pera viene infatti presentata all’interno di un teatro come se fosse l’ultima versione di un prodotto hi-tech, una sorta di novità rivoluzionaria, sostenuta anche dall’utilizzo di tecnologia 3D ed effetti visivi grazie al coinvolgimento del regista Federico Brugia e di Band VFX, specializzata in effetti visivi e post-produzione. In collegamento, uno chef del territorio ne esalta l’anima gourmet, e, sul finale, la parete del teatro si apre su una splendida vallata della campagna dell’Emilia-Romagna, consentendo alla natura di fare il suo ingresso sul palcoscenico.
Seguirà un secondo flight all’inizio del nuovo anno per sostenere la parte centrale della campagna commerciale del frutto con una pianificazione stampa su quotidiani e riviste consumer dei gruppi Mondadori, Rcs/Cairo e Manzoni con formati di grande impatto sui mesi di novembre e dicembre per una creatività istituzionale e una consumer.
Nella prima campeggia il concept “L’inizio di una nuova P-ERA” e il visual è dedicato al frutto “al naturale”, sotto il quale è riportato un groupage delle otto varietà di Pera dell’Emilia Romagna IGP e una body-copy dedicata alle sue caratteristiche organolettiche e gourmand e alla valorizzazione delle sue origini legate all’Emilia-Romagna.
Nella versione consumer rimane la Pera in primo piano ma scompare lo sfondo natura, sostituito con una composizione grafica molto attuale che illustra le tante “anime” di questo frutto: dalla leggerezza alla capacità di essere fonte di ispirazione per gli chef, fino al suo legame con il territorio. Il claim “Il gusto diventa emozione” è sostenuto in questo caso da una body-copy che esprime la sua capacità di esprimere sensazioni ed emozioni uniche, ribadendo il valore dell’origine emiliano-romagnola.
A corredo di queste operazioni, piano editoriale per i canali Facebook e Instagram del Consorzio di Tutela.
CREDITS AGENZIA LDB Advertising
AD & Client Manager: Filippo Bettelli
Presidente & Chief Creative Officer: Francesco Bettelli
Creative Director: Paolo Pasini
Creative Team: Antonella Accorsi (Art Director), Matilde Maldini (Copywriter)
Media Planner: Susanna Albertini
Client Director&Strategist: Annalisa Moreschi, Teresa Avoni
Social Media Team: Antonietta Alagia, Luca Cipriani
CREDITS PRODUCTION:
Casa di produzione: Trees Home srl
Regia: Federico Brugia
Executive producer: Chiara Grandi
Direttore di produzione: Sara Rapelli
Aiuto regia: Viola Folador
Direttore della fotografia: Marcello Dapporto
Direttore della fotografia esterni: Fabrizio Acetulli
1st Ac: Roberto Mulè
2nd Ac: Massimo Alfarano
Set designer: Isotta Santus
Fonico: Luca Discenza
Responsabile post-produzione: Ivan Donadello
Editor: Samantha Faini
CGI Supervisor: Alberto Mantini
Post CGI: Band Vfx
Post audio: Red Line
Attore: Pierpaolo Benigni
Chef: Vincenzo Camerucci – Ristorante Agriturismo “Camì”, Savio (RA)
CREDITS CLIENTE: Consorzio di Tutela Pera dell’Emilia Romagna IGP
Presidente: Mauro Grossi
Coordinatore del progetto di valorizzazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Roberto Della Casa
Coordinatore attività di comunicazione della Pera dell’Emilia Romagna IGP: Luca Pagliacci