La pianificazione strategica è stata curata da Zenith Italy
Con la pianificazione strategica di Zenith Italy è partita la campagna dedicata alla nuova ricetta di Frùttolo, il formaggio fresco alla frutta nato nel 1984. L’obiettivo era la comunicazione delle referenze Frùttolo con ingredienti di origine 100% naturale al target di riferimento: mamme con figli. Un target questo, da quanto emerso dalle analisi svolte dal team di Zenith, sempre più attivo nel mondo digitale che considera la rete un’importante fonte di informazione e di consiglio per gli acquisti.
Partendo dall’analisi dei dati e insight emersi è stata sviluppata una content strategy che da un lato lavorasse in affinità con il target specifico per ridurre al minimo la dispersione e che dall’altro ponesse al centro il potere delle mamme digitali e la loro influenza reciproca. Per soddisfare i due obiettivi è stata sviluppata una partnership con Fattore Mamma che si sviluppa attorno all’iniziativa MammacheClub. Il progetto ha quindi previsto una strategia di content marketing, attivata da Zenith in collaborazione con la practice content di Publicis Media, accompagnata da un’attività on field che ha permesso l’incontro diretto tra il brand e il target.
Il progetto si è articolato in tre fasi, ognuna rispondente ad un diverso obiettivo. Nella prima ad inizio marzo, 120 mamme della community FattoreMamma, con figli di età in linea con il progetto, hanno assaggiato Frùttolo e i risultati estremamente positivi della trial activation hanno permesso alla nuova ricetta di ottenere il bollino “Consigliato dalle mamme – FattoreMamma”.
Il secondo momento della partnership è stato l’organizzazione di un evento presso Cascina Caremma durante il quale le mamme blogger e i loro bambini hanno potuto conoscere il brand.
Laboratori creativi dedicati ai bambini e un workshop educativo a tema alimentare per le mamme tenuto dal Prof. Donegani (esperto di educazione alimentare) sono le attività organizzate in location e condivise poi sulle pagine social e sui blog delle partecipanti. Le mamme hanno continuato la pubblicazione di contenuti dedicati all’esperienza vissuta e alla qualità del prodotto nelle settimane successive, dimostrando così la bontà di un prodotto iconico come Frùttolo e comunicando l’approvazione del target.