In sei soggetti, uno più ironico dell’altro, la marca di cioccolato Le Chocolat des Français blasta i più diffusi luoghi comuni sul fascino e il romanticismo della Francia.
Realizzata insieme all’agenzia Tbwa\Paris, la campagna promuove un’edizione limitata delle tavolette che rende omaggio alle cose che i visitatori da tutto il mondo pensano di trovare quando visitano la Francia, rimanendo però più o meno delusi di fronte alla realtà, fatta di lati positivi e negativi com’è naturale che sia. Da qui l’invito dunque a ricordare il meglio della Francia, raffigurato sul packaging della cioccolata.
L’agenzia ha commissionato a una serie di artisti – Beatrix de Gevigney, Clément Soulmagnon, Laurène Boglio, Hubert Poirot Bourdain, Leonie Despres, Charlotte Molas e Simon Bournel-Bosson – una serie di llustrazioni che giocano con i cliché più diffusi.
Vediamo dunque una partita a pétanques in una calda giornata estiva cui fanno cornice larghi fondoschiena di francesi scamiciati; l’Arc de Triomphe che non potremo raggiungere a causa dell’immancabile sciopero; la mitica 2CV in mezzo al traffico infernale; le terrasse dei caffè, con code infinite per sedersi; la moda per sfilare su marciapiedi sudici; le luci del Moulin Rouge con il contorno trash di sexy shop e varia umanità; il romanticismo della Senna, dove ci si bacia tra ubriachi e facce losche.
Le illustrazioni divertenti e colorate sono una caratteristica distintiva della marca: si possono vedere tutti gli incarti sul sito dell’azienda, che utilizza cioccolato prodotto nell’Ile-de-France insieme a burro di cacao naturale, biologico, senza olio di palma e conservanti.
Annonceur : Le chocolat des Français
Agence : TBWA\Paris
Le Chocolat des Français : Paul-Henri Masson, Matthieu Escande
Chief Creative officers : Benjamin Marchal, Faustin Claverie
Copywriter : David Philip
Art Director : Olivier Mularski
Head of Account : Chloé Loison
Illustrateurs:
– L’arc de Triomphe : Beatrix de Gevigney
– La pétanque : Clément Soulmagnon
– Le baiser : Laurène Boglio
– La 2 CV : Hubert Poirot Bourdain
– La terrasse : Leonie Despres
– Le talon haut : Charlotte Molas
– Le Moulin Rouge : Simon Bournel-Bosson