Si avvicina l’uscita dell’ultima e conclusiva stagione di Stranger Things su Netflix e, tra i brand che si sono associati alla IP, c’è anche KFC che ha lanciato in UK uno spot kolossal.
Ideata da Mother e diretta da Nick Roney, la campagna combina comunicazione e un prodotto in edizione limitata promuovendo la rilevanza culturale della marca, al di là della sponsorizzazione tradizionale.
Il film hero reimmagina KFC come Hawkins Fried Chicken (HFC) e segue una squadra di dipendenti in una consegna nella città assediata dal Sottosopra, schivando posti di blocco dei militari e caos di origine soprannaturale. Il tutto per consegnare il pollo di KFC quando la gente ne ha più bisogno.
Lo Stranger Things Burger è caratterizzato da una salsa agrodolce e piccante, slaw croccante e un bun rosso, mentre le Stranger Wings rieditano le Hot Wings di KFC con la stessa salsa.
In questo modo, la comunicazione di KFC potrà essere percepita come una collaborazione culturale, spiega la nota della marca, invece che come un’interruzione, aggiungendo valore ad entrambe le parti. La campagna è completata da attivazioni digitali e nella vita reale che invitano i fan nel mondo di Hawkins Fried Chicken.
“Le migliori collaborazioni tra brand identificano una vera sovrapposizione tematica, non solo caratteristiche demografiche delle audience. L’incrollabile convinzione dei ragazzi di Stranger Things nel proteggere Hawkins rispecchia perfettamente il motto ‘Believe’ di KFC. Abbiamo creato una partnership che dimostra come le partnership basate sull’intrattenimento possano guidare un lavoro sul brand significativo, non solo la awareness” hanno commentato Tomas Coleman e Derek Man Lui di Mother.
“La creazione di Hawkins Fried Chicken dimostra come le Brand Partnership di Netflix possano costruire mondi, non solo campagne, inserendo autenticamente KFC nel mondo di Stranger Things ed entusiasmando i fan in vista della quinta stagione” aggiunge Jordan Peters, senior director, marketing partnership di Netflix EMEA.








