Nelle tappe di Milano, Torino e Roma verranno coinvolti i passanti in esercizi fisici e in una gara che trasforma l’energia prodotta in donazione
Ha preso il via il tour ‘Share your Energy’ che promuoverà nelle piazze di Milano, Torino e Roma le Barrette Kellogg’s.
L’attività consiste in una sfida tra gli abitanti delle tre città a chi produce più energia, generata partecipando alle attività proposte dal brand e grazie a una speciale installazione. E’ stata infatti costruita una speciale pedana – Energy Station – che grazie a mattonelle luminose sensibili al movimento, consentirà di cimentarsi in una sequenza di passi da eseguire.
L’energia sprigionata da ogni partecipante sarà conteggiata sul monitor della pedana e contribuirà a incrementare l’energia accumulata da ognuna delle tre città.
Al termine del tour, oltre a decretare la città vincitrice, l’energia “raccolta” si trasformerà in una donazione a Fondazione Banco Alimentare Onlus – con cui Kellogg collabora ormai da molti anni – per aiutare concretamente le persone bisognose delle tre città coinvolte.
La gara si potrà seguire sulla pagina Facebook del brand.
INCARICO UNCONVENTIONAL A IN ACTION DOPO GARA
La campagna è stata messa a punto da In Action, agenzia di Verona specializzata in co-marketing ed eventi, che ha vinto la gara indetta dal brand per promuovere le barrette con azioni di guerrilla marketing. Il brief dell’azienda richiedeva una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale, finalizzata a coinvolgere attivamente i consumatori, favorire l’engagement e distribuire i campioni di prodotto.
I valori principali su cui centrare il messaggio sono stati energia, dinamismo e gusto, ai quali si aggiunge il risvolto charity.
In Action si è occupata dell’organizzazione generale dell’evento: l’ideazione dell’attività di guerrilla, la progettazione dei materiali grafici, la realizzazione delle strutture, la realizzazione dei video dell’energy trainer, le autorizzazioni comunali e dell’attività di promozione, la logistica in toto e del piano digital.
DALL’ESERCIZIO ALLA PROVA PRODOTTO
Oltre a coinvolgere il pubblico e collegare il brand con il divertimento e il benessere dell’attività fisica, l’operazione è stata pensata per distribuire campioni di prodotto e stimolare l’assaggio dei diversi gusti. Una volta terminato l’esercizio il passante riceverà i complimenti e una delle barrette che apparirà nella tasca del distributore, ricompensa per l’esercizio eseguito.
Se la persona sceglie di condividere la sua esperienza e il proprio selfie con la Energy Station con hashtag #Kelloggs e #shareyourenergy, otterrà una seconda barretta per poter gustare così le diverse varianti di prodotto: Mandorle e Cioccolato, Mandorle e Frutta e Mandorle Miele e Semi.
AL VIA IL TOUR DAL 25 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE
Ciascun evento avrà la durata di circa 8 giorni ciascuno: 2 giorni di pre-campagna anticipano i 6 giorni di durata dell’evento stesso. Nei primi 2 giorni sei hostess si muoveranno nei pressi della location – in prossimità di uffici dove intercettare il target e dove durante le giornate di evento si svolgerà il gioco – distribuendo ai passanti sia una barretta Kellogg’s sia un leaflet con cui comunicare l’evento ed invitarli a partecipare al gioco. A Milano, in piazza Gae Aulenti, l’evento è programmato dal 27 settembre al 2 ottobre. Prosegue a Torino in Piazza Solferino dal 5 al 10 ottobre e si conclude a Roma in Piazzale della Minerva dal 24 al 28 ottobre.
«Svolgere attività fisica è fondamentale per mantenere un buono stato di salute e diventa ancora più piacevole se fatto all’aria aperta, in buona compagnia e un delizioso snack. Ed è proprio dall’unione di questi elementi – movimento, condivisione e corretta nutrizione – che è nata l’iniziativa Share your Energy di Kellogg’s Barrette – ha commentato Donato Cangelli, Marketing Director Kellogg Southern Europe – Da anni collaboriamo con Fondazione Banco Alimentare Onlus con progetti di tipo diverso e siamo soddisfatti di poter contribuire anche con un’iniziativa commerciale promossa da uno dei nostri brand».