Kellanova, la multinazionale alimentare precedentemente nota come Kellogg, ha rivisto il suo rapporto con le agenzie a livello globale, a seguito di una “ampia valutazione del modello di agenzia” volto ad accelerare la crescita del portafoglio di brand e supportare l’azienda nel suo percorso per diventare un gigante globale degli snack.
Cinque i punti chiave del nuovo roster di Kellanova.
FCB di Interpublic Group è stata scelta come global creative partner per i brand globali e prioritari, tra i quali Pringles, con il compito di dirigere le attività creative e di produzione a livello globale collaborando con The Martin Agency e MullenLowe in tutte le regioni di Kellanova. Questa è sostanzialmente la variazione più rilevante, dato che di Pringles da decenni si era sempre occupata Grey (Wpp)
Publicis e le sue agenzie continueranno a seguire la creatività per alcuni brand di snack e cereali internazionali in Europa e ora anche in America Latina, oltre che il media per tutti i brand in Nord America e la creatività per Pop Tarts.
Negli Stati Uniti, per alcuni brand più piccoli, Kellanova ha selezionato la sigla indipendente Tombras come agenzia creativa e di marketing integrato di riferimento per shopper marketing e promozioni, produzione, pubbliche relazioni e influencer marketing. Anche la canadese Rethink continuerà il suo attuale impegno a supporto delle barrette proteiche Rxbar.
Weber Shandwick continuerà ad occuparsi delle pubbliche relazioni e dell’influencer engagement negli Stati Uniti per i brand principali.
Infine Momentum si occuperà dello shopper marketing e delle promozioni in Nord America.
La gara, avviata all’inizio del 2024, mira a far avanzare la strategia ‘Differentiate, Drive and Deliver’ di Kellanova. Le agenzie inizieranno a lavorare il mese prossimo per le campagne che usciranno nel 2025.
“Questa decisione è un passo strategico per migliorare la creatività, la coerenza strategica e le capacità future del nostro ecosistema di agenzie”, ha dichiarato Charisse Hughes, Senior Vice President & Chief Growth Officer di Kellanova. “Ci siamo concentrati sulla selezione di agenzie che offrono un approccio digitale, alti livelli di innovazione, risorse e competenze diversificate, eccellenza operativa e la forza creativa necessaria per far crescere i brand. Non vediamo l’ora di lavorare in modo più estensivo con i team delle agenzie di IPG per promuovere la rilevanza culturale in tutti i nostri mercati in tutto il mondo”.
Agli ultimi Cannes Lions il brand Pop-Tarts ha vinto il suo primo Grand Prix grazie a Weber Shandwick.