La campagna “Just Amore” firmata da AKQA prevede un corto animato, la tematizzazione della stazione della metropolitana di Porta Venezia, e una campagna social
In occasione di Milano Pride 2019, di cui è sponsor, Just Eat lancerà una serie di attività di comunicazione.
La campagna “Just Amore” firmata da AKQA celebra la storia romantica tra una fetta di pizza e un ananas, con l’obiettivo di trasformare un piatto controverso in un vero e proprio simbolo della libertà di scelta, attraverso il messaggio “non esistono unioni sbagliate”.
La specialità ha attirato crescente attenzione negli ultimi anni per le forti reazioni che suscita nelle persone. Ma è nella patria della pizza che questo piatto è stato recepito da molti come un’offesa alla tradizione. Da qui è nata l’idea di trasformare la pizza all’ananas in una metafora di come il giudizio delle persone possa mettersi tra noi e ciò che amiamo.
L’attività si inserisce nel contesto di una strategia di comunicazione sviluppata da AKQA in seguito alla collaborazione tra l’agenzia e l’app per ordinare online cibo a domicilio in Italia iniziata nel dicembre 2018, con l’obiettivo di eliminare i comuni pregiudizi legati al cibo e in favore della più assoluta libertà di scelta.
“Abbiamo voluto mettere in luce come i pregiudizi possano nascondersi nelle piccole cose, a prima vista innocue. – spiega Miloš Obradović, executive creative director di AKQA – Quindi anche quando pensiamo di non averne, non dobbiamo abbassare la guardia. La pizza all’ananas ci è sembrato un caso emblematico: siamo liberi di scegliere se mangiarla oppure no, quindi perché discriminare chi la ama?”.
L’iniziativa prevede un lancio attraverso un corto animato, la tematizzazione della stazione della metropolitana di Porta Venezia, e una campagna social, il tutto a supporto dell’attivazione on field che avrà luogo dal 27 al 29 giugno nel Pride District di Porta Venezia. Per l’occasione, verranno distribuite gratuitamente pizze con l’ananas e t-shirt tematizzate con le mascotte dell’iniziativa: una volta indossate, i partecipanti saranno invitati a condividere sui social una foto di coppia che celebra l’unione tra pizza e ananas aiutando a diffondere l’idea che in amore non esistono ricette.
“Come gruppo, presente in 13 paesi, abbiamo deciso di confermare e sposare anche dall’Italia un impegno globale da parte di Just Eat verso la comunità LGBT, per combattere ogni forma di discriminazione a favore dell’uguaglianza. Concetto che insieme a AKQA ha visto nascere questa campagna fortemente rivolta al tema della libertà di scelta di ognuno. Crediamo molto in questo messaggio all’interno del nostro team e ovunque, e per questo sfileremo anche con i dipendenti e i loro amici, famiglie, compagni e compagne alla consueta parata del 29 Giugno” spiega Monica Paoluzzi, marketing director di Just Eat in Italia .
CREDITS
AGENCY | AKQA
Executive Creative Director | Miloš Obradović
Associate Creative Director / Copywriter | Matteo Lazzarini
Art director | Valentino Borghesi
Group Account Director | Simone Colucci
Program Manager | Stefano Girardi
Producer | Alice Crovato
Social Creative Team | Alessandra De Ascentis; Simone Cremonti; Luca D’Onofrio
Design&Calligraphy | Valentino Borghesi
Illustrator | Federico Tramonte
Strategist | Sara Mantenuto, Ambra Sivori
Content Specialist | Marcello Signore
Content Marketing Manager | Giuseppe Mondì
Head of Media | Teresa Coppola
Senior Digital Media Specialist | Stella Cordopatri
Performance Media Specialist | Gianmaria Scatà
PRODUCTION HOUSE | HUMAN ARK
Director | Aliaksandr „Sasza” Kanavalau
Art Directors | Jan Bartnik; Tomasz Leśniak
Concept Artists | Tomasz Leśniak; Janusz Wyrzykowski
2D Supervisor | Marek Lachowicz
Animation Lead Artist | Tomasz Wyrąbkiewicz
Background Lead Artist | Janusz Wyrzykowski
Compositing Lead Artist | Tomasz Halski
Production Manager | Katarzyna Sierka
Producer | Jan Bartnik
Music composer | Mikołaj Stroiński
Sound | GŁOŚNO