Ilaria Lodigiani – già vice president global marketing del marchio Barilla – è la nuova chief marketing officer del gruppo guidato dal ceo Gianluca Di Tondo
Ilaria Lodigiani assume il ruolo di chief marketing officer del Gruppo Barilla.
Lodigiani – già vice president global marketing del marchio Barilla – guiderà le strategie di marketing e lo sviluppo del business. Nel ruolo che fu di Gianluca Di Tondo, poi diventato ceo del gruppo, si focalizzerà sulla gestione dei marchi e sul continuo miglioramento dei prodotti.
«Sono davvero felice e orgogliosa di assumere questo nuovo ruolo in Barilla – dichiara la nuova CMO del Gruppo -. Avere l’opportunità di rendere ancora più iconici i nostri straordinari marchi, di portare la cultura alimentare italiana nel mondo e di guidare un team marketing composto da persone talentuose, mi fa sentire onorata. Oggi più che mai mi ispiro alle parole di Pietro Barilla: ‘tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio».
Lodigiani ha maturato una lunga esperienza di circa 20 anni nel mondo del food & beverage, e non solo.
Dal 2004 al 2009 ha lavorato in Heineken Italia, ricoprendo diversi ruoli all’interno dell’organizzazione fino a diventare senior brand manager.
Successivamente, ha lavorato in Ferrero Soremartec e Vodafone Italy, prima di entrare in Microsoft Italy nel 2014 come Lumia marketing director. Nel 2016 si è trasferita ad Amsterdam ed è tornata in Heineken, assumendo il ruolo di head of Heineken global innovation. Dal 2018 ha lavorato come global senior director low & no alcohol beverages, dove ha gestito lo sviluppo globale della categoria che ancora oggi guida la crescita dei ricavi dell’industria della birra.
Nel 2021 Lodigiani è entrata in Barilla come vice president global marketing del brand Barilla, ruolo che le ha permesso di guidare la crescita globale del marchio Barilla, evolvendo la personalità del brand, la sua visual identity e gestendo l’agenda per l’innovazione a livello globale.