Tra un paio di settimane si svolgerà il LVII Super Bowl e – a meno di non avere alle spalle studi classici o qualche rudimento di latino – persino qui in Italia tante persone potrebbero non capire che quest’edizione sarà la 57esima. Figuriamoci l’americano medio.
Così il ketchup Heinz, che sull’etichetta riporta da oltre 100 anni il numero 57, ha indetto un sondaggio per votare la sostituzione dei numeri romani con i più familiari numeri arabi. La campagna “LVII Meanz 57” si ispira a una polemica risalente al Super Bowl dello scorso anno in cui i fan si lamentavano della confusione generata da numeri che non potevano comprendere. Il sondaggio è online sul sito www.LVIIMeanz57.com ed è supportato da una campagna pubblicitaria, il tutto ideato dall’agenzia canadese Rethink.
Heinz ha anche lanciato un’edizione limitata con l’etichetta speciale “LVII Meanz 57” che i partecipanti potranno vincere votando, a prescindere dalla loro opinione.
“L’annuale ritorno di questi numeri romani poco pratici lascia costantemente i fan irritati e perplessi” commenta Alyssa Cicero, Brand Manager di Heinz. “Da oltre 100 anni Heinz è sinonimo del numero 57 e quest’anno lo è anche il Big Game LVII. Quale momento migliore per il brand per utilizzare il suo iconico e registrato 57 per modernizzare questa consuetudine e chiarire che ‘LVII Meanz 57?’ Sappiamo che gli spettatori di tutto il Nord America sono interessati a questo argomento e vogliamo utilizzare la nostra piattaforma per dare sfogo alle loro frustrazioni”.