I prodotti a base vegetale sulla tavola di 7 famiglie su 10. La ricerca di NielsenIQ

Sono consumati da tutte le tipologie di famiglie, non solo vegane o vegetariane: 2 famiglie su 3, infatti, li acquistano “in alternativa” ai prodotti a base di proteine animali e non in “sostituzione”

In Italia 7 famiglie su 10 (69%) – pari a 17,7 milioni di nuclei familiari – consumano prodotti a base vegetale e quasi 1 famiglia su 2 (47%) acquista abitualmente questi alimenti.

E’ quanto emerge da una ricerca commissionata dal Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food all’istituto di ricerca NielsenIQ.

Entrando nel dettaglio dei dati, 13 milioni di famiglie italiane (51%) consumano “secondi vegetali”, mentre 10,7 milioni (42%) acquistano “bevande vegetali”. Più contenuto invece il numero di famiglie in cui si consumano “alternative vegetali allo yogurt”, ovvero 4,3 milioni (17%), o anche “gelati e dessert a base vegetale”, pari a 3,4 milioni (13%).

La ricerca mette in luce come l’acquisto di questi prodotti riguardi trasversalmente tutte le famiglie e non solo quelle dove si segue una dieta vegana o vegetariana.

I prodotti a base vegetale sulla tavola di 7 famiglie su 10. La ricerca di NielsenIQ

 

L’IDENTIKIT DEL CONSUMATORE

Le famiglie acquirenti “non occasionali” di prodotti a base vegetale – circa 12,2 milioni – risultano più concentrate nel Nord Italia. Si tratta di persone con un’età media di circa 25-54 anni, che vivono prevalentemente in nuclei familiari medio-grandi, in cui il responsabile acquisti è in età centrale (45-50anni) e con figli dagli 11 anni in avanti.

In particolare, si tratta di persone alla ricerca di cibi e bevande con garanzie di caratteristiche nutrizionali e gusto. Sono sportivi, con molteplici interessi e una buona affinità con la rete. Critici e attenti a ciò che mangiano, leggono e si informano su ciò che acquistano e sono assai curiosi e aperti alle novità.

Gli italiani che consumano abitualmente prodotti vegetali hanno in generale una propensione ad acquisti sostenibili: più di 1 su 2 (il 56%), quando fa spesa al supermercato, cerca prodotti che rispettano l’ambiente ed etici, mentre per il 53% vale la pena spendere di più per prodotti con una maggiore impronta ecologica. Di fatto, i prodotti a base vegetale sono vicini all’ambiente, perché i loro ingredienti base sono sostenibili. La produzione degli ingredienti vegetali richiede un impiego ridotto di risorse naturali, come suolo, acqua ed energia, rispetto alle altre tipologie di alimenti e provoca basse emissioni di gas serra.

I prodotti a base vegetale sulla tavola di 7 famiglie su 10. La ricerca di NielsenIQ ultima modifica: 2024-11-14T15:49:58+01:00 da Redazione

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