La collab più inaspettata del momento è quella tra Kraft Heinz New Ventures e Absolut Vodka per un’edizione limitata di sugo per la pasta addizionato alla vodka. Lanciato in Uk ieri, verrà distribuito da Waitrose a 2.50 £ per una confezione da 350g a partire da aprile, ma nel frattempo i fan della pasta alla vodka possono pre-ordinare il prodotto sul sito direct-to-consumer www.heinztohome.co.uk.
La parte più appassionante della collaborazione – per chi si occupa di advertising – è la campagna pubblicitaria che cita direttamente le storiche campagne create per Absolut dagli anni ‘80 in poi.
Sviluppati da Wunderman Thompson Spain, i soggetti riproducono quelli storici ma con il tocco distintivo di Heinz. Le tagline recitano ‘Absolutely Heinz. Ridiculously Good’, ‘Absolutely Tomato. Ridiculously Good’, ‘Absolutely Pasta. Ridiculously Good’, ‘Absolutely Foodie. Ridiculously Good’.
La pianificazione prevede OOH in tutta Londra, inclusi formati pubblicitari a Leicester Square, Westfield London, presso la rotatoria di Old Street e impianti di TfL e National Rail, oltre a wildposting in varie località. Nel fine settimana seguirà una campagna sui social media con post sui canali di Heinz e Absolut con l’hashtag #AbsolutelyHeinz.
«Anche se ci sono voluti oltre 150 anni per lanciare il nostro primo sugo per pasta Heinz, siamo determinati a continuare a innovare e a far felici i consumatori ispirati delle tendenze dei social media» commenta Caio Fontenele, Heinz New Ventures Director.
«Una collaborazione naturale per due grandi brand con due bottiglie iconiche» ha aggiunto Leanne Banks, Marketing Director, Pernod Ricard UK.
«Questo lancio per noi è eccezionale perché abbiamo avuto l’opportunità di rendere omaggio a una delle campagne più riconoscibili di tutti i tempi: le pubblicità Absolut dei primi anni ’80. In effetti il bestseller Absolut Book, che approfondisce il pensiero e la strategia alla base della campagna, mi ha dato l’ispirazione creativa per tutta la mia carriera professionale, molto prima che iniziassimo a lavorare a questo progetto. È un privilegio poter onorare una campagna così iconica, e mi piacerebbe pensare che Richard W. Lewis, autore del libro e creatore di quella campagna, approverebbe” spiega Paco Badia, Executive Creative Director for Wunderman Thompson Spain.
La gamma di sughi per la pasta Heinz è stata lanciata lo scorso anno in UK e conta le varianti Tomato Sauce for Bolognese, Tomato & Lentil Ragu Pasta Sauce e Tomato, Grana Padano, & Mascarpone Pasta Sauce
Credits:
Brand: Kraft Heinz
Campaign: Heinz x Absolut Vodka
Client: Kraft Heinz New Ventures
New Ventures Managing Director: Caio Fontenele
New Ventures Head of Platform: Alessandra Sega
New Ventures Senior Growth Manager: Riddhi Shah
Heinz Team: Alexandra Bayet, Isabel Oliver
Creative agency: Wunderman Thompson Spain
Chief Client Officer: Jose Maria Piera
General Creative Direction: David Caballero
Executive creative direction: Pipo Virgós, Paco Badia
Creative Director: Gloria Hernández
Art direction: Sergi Boixadera, Carlos Galán
Copywriting: Albert Xifra
Production Director: Susanna Bergés
Graphic Designer: Patricia Jiménez
Account Director: Natàlia Gasulla
Account Executive: Carla Pérez
Stills and digital content: Pixfix
Photographer and video producer: Marcel Juan
Media Agency: Carat
Consumer PR Agency: Wonderland