Le dichiarazioni riguardanti la sostenibilità ambientale sono sempre più presenti sulle confezioni dei prodotti di largo consumo e in parallelo con la crescita della loro diffusione aumenta anche la gamma e la definizione dei claim utilizzati.
Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Immagino, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Nielsen, il paniere dei prodotti con claim legati alla sostenibilità supera le 21mila referenze per un sell-out che sfiora gli 8 miliardi di euro.
L’Osservatorio ha raccolto i 24 claim principali, per diffusione e sell-out, e li ha raccolti in 4 macro-aree: responsabilità sociale, rispetto degli animali, agricoltura e allevamento sostenibili, gestione sostenibile delle risorse: questi ultimi dominano le vendite con un fatturato di 3,6 miliardi di euro, pari al 10,2% del valore complessivo del carrello ‘green’.
Nell’arco degli ultimi 12 mesi sono cresciute soprattutto le vendite di prodotti per cui viene segnalato in etichetta che sono confezionati con un imballo ‘compostabile’ che hanno segnato un incremento delle vendite del +55,9% rispetto all’anno precedente.
Il perimetro dell’analisi comprende il canale ipermercati e supermercati, nell’anno terminante a dicembre 2019.