È partita domenica scorsa la campagna “60 anni di grandi ricette” firmata per Pisellini Primavera Findus da The Ad Store, scelta dopo una gara con Apload, supportata da un investimento in crescita rispetto alla campagna analoga dello scorso anno. Anche il budget annuale della gamma piselli cresce del 20%
Nati nel 1965, i Pisellini Primavera sono un prodotto colonna nella gamma di Findus, consumati da 4 milioni di italiani e con una crescita delle vendite a valore del +5% anno su anno.
Per festeggiare adeguatamente il prodotto, Findus ha puntato sulla versatilità dei piselli in cucina – se ne vendono quasi 24mila tonnellate all’anno tra Pisellini Primavera e Piselli Novelli – raccontando le ricette più rappresentative degli ultimi 60 anni: dai sempreverdi tortellini panna, piselli e prosciutto allo spezzatino o seppie con i piselli, arrivando decade dopo decade a ricette più contemporanee come flan, chips e burger vegani.
L’evoluzione delle ricette negli anni è al centro della campagna “60 anni di grandi ricette”, da domenica scorsa in tv, canali digital e social media, ideata da Ad Store con la casa di produzione Jumpp, pianificata da Zenith e con ufficio stampa a cura di INC Pr Agency.
The Ad Store lavora già da anni con Findus ed è stata scelta per questa campagna dopo una gara a due, che ha visto impegnata anche la sigla romana Apload.
L’anniversario prevede anche una speciale consumer promo in collaborazione con Vorwerk Italia, ideata dall’agenzia Winning.
Fino al 29 giugno, acquistando una o più confezioni di Pisellini Primavera Findus aderenti alla promozione e registrando i dati dello scontrino sul sito dedicato, si avrà la possibilità di vincere ogni settimana un robot Bimby TM6.
«I 60 anni dei Pisellini Primavera sono per noi una pietra miliare e li abbiamo voluti celebrare con una campagna dedicata e un investimento significativo – spiega Alessandro Solazzi, Marketing Director Southern Europe di Nomad -. La Pasqua è per noi un periodo molto importante, grazie al picco di consumi e di vendite, e quest’anno stiamo spendendo circa il 40% in più rispetto alla campagna analoga dell’anno scorso. Storicamente Pisellini è un brand che abbiamo sempre supportato bene e in cui crediamo molto anche per il futuro, grazie alla crescita dei consumi di proteine vegetali tra le giovani generazioni. Quindi, in generale, sulla gamma piselli abbiamo scelto di investire all’incirca quasi il 20% in più rispetto all’anno precedente».
Ampliando lo sguardo alle altre linee di prodotto Findus, Solazzi ha ricordato la recente nomina di Havas ad agenzia di riferimento del gruppo Nomad a livello internazionale e che il brand è pressapoco sempre attivo in comunicazione in quasi tutte le settimane dell’anno, eccetto l’estate, con la gamme pesce, pollo, Sofficini e verdura.
Le prossime novità in termini di prodotto arriveranno a settembre, intorno alla 34° settimana dell’anno, e interesseranno la gamma vegetale e i minestroni, più adatti alla stagione autunno-inverno.
Il media mix è oggi composto prevalentemente da tv e digitale nelle proporzioni di 60% e 35-40%, lasciando spazio anche all’out of home.
Findus è leader nei piselli surgelati sia come notorietà con 7 italiani su 10 che non esitano a citare la marca senza bisogno di aiuto e 8 italiani su 10 che li consumano, spiega la ricerca condotta con Astra Ricerche per l’occasione. In un mercato che in Italia ha circa 200 milioni di retail value, Findus ne copre 124 milioni, con una quota intorno al 60%. Secondo la ricerca di Astra, il 62% attribuisce alla marca qualità e garanzia, il 52% ne apprezza la comodità in cucina e il 48 sottolinea i plus di gusto e dolcezza.
«Nel confronto con la marca privata, per noi è importante che il nostro brand restituisca un’equazione di valore superiore in termini di qualità organolettica e percepito. Per questo continuiamo a investire con forza per sostenere la marca» aggiunge Solazzi.
F.B.