La pianificazione prevede l’utilizzo del digitale e di mezzi a livello locale (stampa, radio, ooh)
“Bevi che è buono, te lo dico io!” è l’invito amichevole con il quale una mucca laziale si rivolge direttamente ai consumatori, suggerendo loro di scegliere il latte fresco pastorizzato e i prodotti derivati realizzati esclusivamente con latte “made in Lazio”. Si tratta della prima iniziativa di comunicazione della Filiera latte del Lazio, on air su tutto il territorio regionale e sul digitale, per promuovere la scelta di prodotti lattiero caseari provenienti dalla regione Lazio.
Un’iniziativa che unisce per la prima volta produttori agricoli, aziende della trasformazione industriale e organizzazioni professionali in un percorso comune. Ne fanno parte Centrale del Latte di Roma, Fattoria Latte Sano, Ipa Latte di Nepi, Centrale del Latte di Rieti, le principali cooperative di raccolta latte in rappresentanza di 450 aziende agricole, Cia-Agricoltori Italiani Lazio, Coldiretti Lazio, Confagricoltura Lazio, Copagri Lazio e Unindustria Lazio sezione alimentare, con il sostegno della Regione Lazio.
Caratterizzata da un’impostazione divertente e positiva, la campagna è finalizzata all’avvicinare il pubblico al consumo di latte locale usando toni e messaggi semplici, diretti e autentici, declinati nella variante dialettale di ogni provincia del Lazio.
La campagna di comunicazione segue un approccio omnicanale usando, per diffondere il proprio messaggio, sia mezzi tradizionali che digitali: stampa quotidiana, radio e affissione statica e dinamica, pianificati su tutta la regione, eventi informativi mirati, account sui principali social media, dove le mucche delle stalle del Lazio prenderanno vita in brevi sketch animati e vignette. Un sito web dedicato (www.filieralattelazio.it) ha il compito di raccontare il valore, la storia e la cultura di una vocazione agricola e produttiva intimamente legata all’economia e al paesaggio del territorio.
La pianificazione pubblicitaria tradizionale è distribuita su quaranta giorni di campagna radiofonica, con quattro settimane di spot per un totale di oltre 650 passaggi, in parallelo ad affissioni in tutte le province e uscite pubblicitarie sulle principali testate quotidiane regionali.
Il progetto di comunicazione è firmato dall’agenzia Stylum, parte del gruppo Altavia, l’ufficio stampa è curato dall’agenzia Eurelab.