La famosa mela che è costata ad Adamo ed Eva il paradiso terrestre è stata, per Dole, un incredibile disastro in termini di PR.
E su PR e pubblicità conta la campagna volta ad avviare un dibattito a livello globale sull’importanza della frutta in una dieta equilibrata, i suoi benefici e la sua accessibilità in tutto il mondo.
Dunque il brand ha preso carta e penna, si fa per dire, e il 1° luglio – Giornata internazionale della frutta – ha scritto a Papa Francesco una lettera pubblicata come annuncio pubblicitario su quello che la nota stampa dell’agenzia sostiene sia il suo quotidiano preferito, La Repubblica.
La lettera chiede con tono ironico di riabilitare pubblicamente la povera mela dopo migliaia di anni di infamie. I copywriter di Grey London hanno scritto nella lettera che in effetti nella Bibbia la mela non è mai stata menzionata e l’associazione di questo particolare frutto con il Peccato Originale deriva dalla tradizione popolare. Essendo dunque che oggi ci sono ben altri cibi più ‘peccaminosi’, la mela dovrebbe essere riabilitata con una pubblica ‘assoluzione’ e la sostituzione nella Bibbia del termine ‘frutto’ con altro junk food.
“Comprendiamo che questa richiesta è un po’ audace e provocatoria e ovviamente non intendiamo mancare di rispetto a Sua Santità o alla Chiesa”, spiega Pier Luigi Sigismondi, Presidente di Dole Packaged Foods & Beverages Group. “Abbiamo pensato che, se riuscissimo a risolvere questa falsa rappresentazione della frutta, potremo dare il via a una nuova narrativa globale concentrata sui suoi benefici e creare nuove abitudini alimentari più sane, coerenti con il nostro purpose di portare una buona alimentazione a tutti”.
CREDITS
Client: Dole Sunshine Company
Creative Agency: Grey London
President & CCO: Laura Jordan Bambach
Worldwide CCO: Javier Campopiano
Global Creative Chairman: John Patroulis
Head of Art: Costanza Rossi
Group Creative Director: Roberto Kilciauskas, Pedro Rosa
Copywriter: Roberto Kilciauskas, Sam Haynes
Art Director: Pedro Rosa, John Gibson
CSO: Raquel Chicourel
Joint Managing Director: Jonny Tennant Price
Group Business Director: Jo Heywood, Ryan Lacey
Director of Connected Culture: Olivia Clarkson
Illustrator: Greg Coulton
Agency Producer: Marie Hughes, India Smith, Hananha Willers
Social Agency: High, Wide & Handsome
Partner/Vice President, Strategy & Content: Sara Dunaj
Co-Founder, Director of Client Services: Magnus Morgan
Associate Director of Social Media: Michelle Naden
Senior Manager of Social Media: Caroline Cook
Social Media Manager: Alex Green
PR Agency: Peppercomm
Media Agency: Spark Foundary
Production Company: Gramercy Park Studios