Dole scrive a Papa Francesco per riabilitare la reputazione di ‘quella’ famosa mela

La famosa mela che è costata ad Adamo ed Eva il paradiso terrestre è stata, per Dole, un incredibile disastro in termini di PR.

E su PR e pubblicità conta la campagna volta ad avviare un dibattito a livello globale sull’importanza della frutta in una dieta equilibrata, i suoi benefici e la sua accessibilità in tutto il mondo.

Dunque il brand ha preso carta e penna, si fa per dire, e il 1° luglio – Giornata internazionale della frutta – ha scritto a Papa Francesco una lettera pubblicata come annuncio pubblicitario su quello che la nota stampa dell’agenzia sostiene sia il suo quotidiano preferito, La Repubblica.

La lettera chiede con tono ironico di riabilitare pubblicamente la povera mela dopo migliaia di anni di infamie. I copywriter di Grey London hanno scritto nella lettera che in effetti nella Bibbia la mela non è mai stata menzionata e l’associazione di questo particolare frutto con il Peccato Originale deriva dalla tradizione popolare. Essendo dunque che oggi ci sono ben altri cibi più ‘peccaminosi’, la mela dovrebbe essere riabilitata con una pubblica ‘assoluzione’ e la sostituzione nella Bibbia del termine ‘frutto’ con altro junk food.

“Comprendiamo che questa richiesta è un po’ audace e provocatoria e ovviamente non intendiamo mancare di rispetto a Sua Santità o alla Chiesa”, spiega Pier Luigi Sigismondi, Presidente di Dole Packaged Foods & Beverages Group. “Abbiamo pensato che, se riuscissimo a risolvere questa falsa rappresentazione della frutta, potremo dare il via a una nuova narrativa globale concentrata sui suoi benefici e creare nuove abitudini alimentari più sane, coerenti con il nostro purpose di portare una buona alimentazione a tutti”.

CREDITS

Client: Dole Sunshine Company

Creative Agency: Grey London

President & CCO: Laura Jordan Bambach

Worldwide CCO: Javier Campopiano

Global Creative Chairman: John Patroulis

Head of Art: Costanza Rossi 

Group Creative Director: Roberto Kilciauskas, Pedro Rosa

Copywriter: Roberto Kilciauskas, Sam Haynes

Art Director: Pedro Rosa, John Gibson

CSO: Raquel Chicourel

Joint Managing Director: Jonny Tennant Price

Group Business Director: Jo Heywood, Ryan Lacey

Director of Connected Culture: Olivia Clarkson

Illustrator: Greg Coulton

Agency Producer: Marie Hughes, India Smith, Hananha Willers

Social Agency: High, Wide & Handsome 

Partner/Vice President, Strategy & Content: Sara Dunaj

Co-Founder, Director of Client Services: Magnus Morgan

Associate Director of Social Media: Michelle Naden

Senior Manager of Social Media: Caroline Cook

Social Media Manager: Alex Green

PR Agency: Peppercomm

Media Agency: Spark Foundary

Production Company: Gramercy Park Studios

Dole scrive a Papa Francesco per riabilitare la reputazione di ‘quella’ famosa mela ultima modifica: 2022-07-05T11:24:39+02:00 da Redazione

Related posts