Alla fiera dell’ortofrutta Fruit Logistica 2022 di Berlino Dole ha presentato il nuovo marchio dedicato alla frutta esotica BE Exotic e la unit Dole Exotics attraverso i quali l’azienda commercializzerà avocado, mango e altri frutti tropicali.
Non che le banane e gli ananas non siano esotici, ma con questa nuova iniziativa la multinazionale ha riconosciuto un potenziale non sfruttato nella categoria di mango e avocado e intende colmare il gap con la propria portata, risorse ed esperienza nella coltivazione, supply chain, procurement e marketing.
Da qui la scelta di lanciare il nuovo brand Be Exotic che, come spiega Tobias Deil, Category Director Avocado e Mango di Dole Emea, “parlerà al consumatore in modo contemporaneo e innovativo. Il nostro packaging avrà un impatto straordinario a scaffale mentre, nel promuovere il brand, incoraggeremo i consumatori ad abbracciare il loro io interiore più avventuroso provando qualcosa di nuovo”.
BE Exotic appare come un brand individuale, benché strettamente collegato all’identità di Dole, che certo non ha bisogno di presentazioni.
Secondo Deil, “È una combinazione vincente che crediamo risuonerà con i consumatori nei mercati di tutta Europa”.
A livello organizzativo, la divisione Dole Exotics ingloberà il business europeo pre-esistente Total Exotics.