Gli studenti di food marketing, supervisionati da McCann, hanno vestito i panni dei creativi nell’esperimento lanciato da Dole Italia all’Università Cattolica di Piacenza
Si è concluso il progetto Dole Creative Academy che ha coinvolto oltre 60 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza i quali, insieme ai manager di Dole Italia e ai creativi di McCann Worldgroup Italia, hanno lavorato ad un business game finalizzato a definire la nuova strategia creativa del brand Dole nel nostro Paese.
Gli studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali, divisi in 5 team e organizzati come delle altrettante vere e proprie agenzie pubblicitarie, si sono sfidati tra di loro, lavorando intensamente per tre mesi. I ragazzi hanno potuto così apprendere direttamente sul campo come si costruisce una strategia di comunicazione multicanale per poi fronteggiarsi nella presentazione al cliente, comprendendone i meccanismi e vivendone le tensioni che si innescano durante un pitch di gara.
Bilancio positivo per Dole Creative Academy che ha generato cinque strategie di comunicazione valide e tra queste la trionfatrice del game e che sarà quella sulla quale verrà costruita la nuova campagna di comunicazione Dole Italia, on-air nella seconda parte dell’anno.
Tutto il lavoro è stato svolto sotto l’attenta supervisione di Sebastiano Grandi, professore ordinario di shopper & consumer marketing e brand management e coordinatore Laurea Magistrale in food marketing e strategie commerciali, con il supporto e l’esperienza di Giovanni Lanzarotti, vice presidente e chief strategy officer per la strategia e di Alessandro Sciortino, group executive creative director per la creatività.
Giusto Curti, amministratore delegato di Dole Italia, è stato l’ideatore e avallante del progetto, coordinato da Cristina Bambini, responsabile marketing e GDO Office manager di Dole Italia.