Beintoo e Danone raccontano la strategia di retail media per promuovere la visibilità e incentivare l’acquisto dei prodotti Activia, Actimel e HiPro negli store Lidl
Danone Italia ha attivato una collaborazione con Beintoo che ha portato allo sviluppo di tre campagne erogate nell’app Lidl Plus tra marzo e aprile 2025.
Il valore aggiunto della pianificazione è stato la promozione di tre articoli differenti del brand in un’ottica always-on, capace di coprire obiettivi trasversali lungo il funnel, dalla brand awareness alla conversione in-store, confermando l’efficacia di questo touchpoint non solo in termini di performance, ma anche come leva di brand building.
Il primo flight, live a marzo, ha riguardato il brand Activia, con una campagna di couponing volta a generare traffico nei punti vendita e incentivare l’acquisto del prodotto, intercettando esclusivamente un’audience di shopper definita grazie ai dati di prima parte del retailer. L’iniziativa promuoveva il pack da 8 yogurt Activia Fibre attraverso uno sconto esclusivo, attivabile direttamente dall’app Lidl Plus e riscattabile in cassa.
Ad aprile, è stata la volta di Actimel, al centro di un’attivazione CPA (Cost Per Acquisition) pensata per stimolare l’acquisto delle varianti multifrutta e fragola. Il focus, anche in questo caso, era generare traffico negli store Lidl e incentivare l’acquisto attraverso una scontistica esclusiva.
In parallelo, è stata poi lanciata la campagna per HiPro con un approccio “Engage & Convert” mirato a rafforzare la visibilità dell’articolo, stimolare la memorabilità in fase di acquisto e generare traffico qualificato verso una landing page dedicata nell’app Lidl Plus. L’attivazione ha riguardato un prodotto In & Out, quindi non sempre disponibile a scaffale.
L’elemento chiave dell’intera strategia è stato l’utilizzo di un targeting puntuale, basato su dati di spesa reali reso possibile grazie alla partnership esclusiva tra Lidl e Beintoo.
I RISULTATI
Le campagne dedicate ad Activia e Actimel hanno registrato un ROAS medio superiore a 7 e una quota rilevante di nuovi clienti, con una media del 46,4% di utenti “new to product”, continuando a generare conversioni anche dopo la conclusione ufficiale delle attivazioni, grazie ai coupon salvati e riscattati successivamente. In particolare, HiPro ha ulteriormente rafforzato il valore del progetto, raggiungendo l’81,5% di nuovi clienti.

«Questa iniziativa ci ha permesso di raggiungere nuovi shopper in modo efficace ed innovativo – commenta Martina Albanesi, senior e-commerce activation manager di Danone -. In particolare, l’attivazione su Lidl ha rappresentato un’opportunità strategica grazie al valore del dato di prima parte messo a disposizione tramite l’app Lidl Plus. Beintoo ci ha supportato con un approccio chiavi in mano, curando anche l’aspetto creativo e garantendo un’esecuzione fluida e di qualità. Visti i risultati ottenuti, intendiamo esplorare ulteriori attivazioni con prodotti differenti e target ancora più specifici, per approfondire ulteriormente le potenzialità di questo canale».
«Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come una strategia di retail media costruita su dati di purchase reali, un targeting coerente e ambienti digitali ad alta frequenza d’uso come Lidl Plus possa generare valore tangibile per i brand e un impatto diretto sulle vendite. La combinazione di molteplici obiettivi ha permesso a Danone di presidiare in modo sinergico tutte le fasi del funnel, dall’awareness alla conversione, abilitando al contempo una logica always-on che rende il dialogo con il consumatore più rilevante ed efficace nel tempo» conclude Luca Marmo, key client director di Beintoo.