Nei Carrefour italiani arriverà a breve un primo paniere di referenze a marchio Terre d’Italia realizzato con i prodotti della filiera agricola italiana certificati con il label FDAI (Firmato dagli agricoltori italiani).
L’iniziativa è stata annunciata dal Presidente di Carrefour Italia Gérard Lavinay e di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti italiani, tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera, tutelare i diritti di chi lavora lungo la filiera e di chi ne consuma i prodotti e sostenere l’identità territoriale e lo sviluppo della biodiversità.
L’accordo prevede l’arrivo sul mercato di un primo paniere di prodotti come pasta, olio, ortaggi, verdure, salumi e succhi di frutta a partire dal 2020, per rispondere alla domanda crescente dei consumatori italiani che chiedono garanzie sull’origine dei prodotti.
Come sottolinea Prandini, l’iniziativa aiuterà anche i veri prodotti italiani ad emergere all’estero contrastando l’’Italian sounding’.
Ad oggi Carrefour Italia esporta oltre 570 prodotti a marchio proprio, per un totale di 180 milioni di euro l’anno di export. Di questi, 5 milioni e mezzo di euro sono relativi a 50 prodotti a marchio Terre d’Italia.