Il brand ha dato voce per la prima volta ai “professionisti” dei disastri in cucina coinvolgendo la grande community di cucinaremale. L’operazione ha generato 2 milioni di impression in pochi di giorni e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween
Ad Halloween Cameo ha lanciato un messaggio forte e chiaro a tutti quelli che sono sommersi da piatti horror non solo nella giornata più spaventosa dell’anno, ma 365 giorni su 365: siate voi stessi e cucinate senza paura. L’obiettivo? Raccogliere le loro creazioni più spaventose e renderle protagoniste dei profili social del brand.
Per farlo, la campagna #CucinaSenzaPaura – ideata e realizzata da Wavemaker Italy – ha visto il coinvolgimento non di chef stellati o di food influencer di tendenza ma della community dei “negati ai fornelli” per eccellenza: Cucinaremale, che vanta tra i suoi iscritti quasi un milione di utenti.
L’operazione ha generato 2 milioni di impression in pochi giorni e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween.
«Volevamo creare una narrazione spontanea e naturale capace di celebrare ogni fallimento culinario come un’esperienza da condividere per strappare un sorriso, e se guardo i numeri dell’operazione penso che ci siamo riusciti: quasi 2 milioni di impression in una manciata di giorni, molte delle quali in organico, e oltre 1.000 nuovi follower del profilo Instagram @cameoitalia nel solo giorno di Halloween» commenta Giacomo Ghezzo, creative lead di Wavemaker Italy.
«È’ stato divertente, oltre che vincente, proporre all’azienda leader nel settore dei preparati di rivoluzionare i contenuti social previsti per Halloween aprendosi al “trend dell’ugly”, che online spopola sempre di più – ha spiegato Mario Giordano, creative lead di Wavemaker Italy -. Quando come agenzia diciamo ai clienti che non devono solo “stare” sui social pubblicando dei post, ma che devono viverli interagendo con le community, anticipando le tendenze e cavalcando le occasioni intendiamo proprio quanto abbiamo fatto con #CucinaSenzaPaura».
Riccardo Panichi, executive marketing manager di Cameo, ha sottolineato: «La collaborazione tra Cameo e le community si pone come tappa fondamentale nella costruzione di contenuti di valore, sia per il brand che per gli utenti stessi. Infatti, non ci siamo limitati a celebrare sui social gli epic fail culinari, abbiamo colto l’occasione per chiudere il cerchio raccogliendo su una landing page dedicata una serie di consigli utili per rendere meno “spaventosi” i fornelli anche per le persone convinte che la cucina non sia il posto giusto per loro».
«I fornelli non sono gli unici a spaventarci in questi giorni, anche le azioni energivore presenti nella nostra quotidianità – conclude Federica Ferrari, executive manager corporate communication del marchio –. Per questo abbiamo studiato delle varianti, affinché i biscotti potessero essere cotti in padella, risparmiando la doppia cottura nel forno, o ancora abbiamo proposto alternative ad ingredienti tradizionali, come ad esempio il latte vaccino, suggerendo la creazione di spaventosi budini facili e veloci da preparare a base acqua».
CREDITS TEAM CONTENT WAVEMAKER ITALY
Wavemaker Content Director: Antonio Severino
Head of Creative Services: Andrea Fusco
Creative Lead: Giacomo Ghezzo, Mario Giordano
Art Director: Gaia Barina
Copywriter: Giulia Ceccagno
Content Manager: Giulia Galatioto
Community Manager: Eleonora Maruca
Content Strategist: Luca Rigo
Client Manager: Giulia Tebaldi