L’azienda si affida al gruppo guidato in Italia dal ceo Roberto Leonelli sia per la gestione del media che per strategia e creatività. Nello specifico, il nuovo progetto di comunicazione vedrà coinvolte Zenith e Leo Burnett
Publicis Groupe è il nuovo partner di comunicazione di Caffè Borbone. L’azienda produttrice di caffè ha infatti scelto il network guidato in Italia dal ceo Roberto Leonelli sia per quanto riguarda il media che per la creatività delle campagne pubblicitarie.
Sul primo versante, Zenith subentra a MediaCom (GroupM) per la gestione di un budget pubblicitario stimabile in 15 milioni di euro all’anno.
La scelta è avvenuta al termine di una gara che ha visto sfidarsi l’agenzia guidata da Andrea Di Fonzo, l’uscente MediaCom, OMD e un’altra sigla.
Contestualmente, l’azienda di cui è direttore marketing e comunicazione Mario De Rosa si affida al gruppo Publicis anche per quanto riguarda strategia e creatività delle campagne (in particolare a Leo Burnett), che finora erano state realizzate insieme ai The Jackal. Una collaborazione di lungo corso che aveva contribuito a consolidare il posizionamento del brand come pioniere dell’espresso napoletano con un tone of voice ironico.
Il gruppo comico è stato più volte protagonista di spot tv, l’ultima in ordine di tempo a ottobre in occasione del lancio delle capsule in alluminio. A ottobre inoltre, in occasione della “Giornata Internazionale del Caffè”, Caffè Borbone aveva anche investito su Tik Tok con una campagna che promuoveva la gamma di bevande “Nuove Emozioni di Gusto”, sempre con i The Jackal.
La scelta di un’agenzia presuppone lo sviluppo di un nuovo format creativo e strategico al via nei prossimi mesi.