Burger King occupa Google Maps e distribuisce sconti sulle schede dei concorrenti

In occasione della Giornata Mondiale dei Consumatori, e della Settimana del Consumatore che i retailer organizzano in Brasile offrendo offerte e promozioni, Burger King ha trovato un modo ingegnoso per distribuire coupon con sconti, andando a sottrarre clienti alla concorrenza dove meno se lo aspetta: su Google Maps.

Sabato 15 marzo, la catena ha distribuito coupon sconto in modo iper-mirato e geolocalizzato, posizionandoli strategicamente nei risultati di ricerca per l’ubicazione su Google Maps di oltre 1.000 ristoranti concorrenti in 24 stati brasiliani.

L’insight è nato osservando che i concorrenti sono più presenti nelle ricerche di Google, ma stavolta chi li cercava aveva un buon motivo per scegliere Burger King. Sulle schede dei ristoranti l’agenzia Almap Bbdo ha pubblicato i coupon sconto nello spazio delle foto, aperto a tutti.

La strategia è stata 100% organica e ha sfruttato Google stesso per stimolare l’engagement e la conversazione, grazie alla  funzione gratuita disponibile per tutti gli utenti: Local Guides.

“L’idea è piuttosto semplice: se non sei il marchio più cercato su Google, punta a essere il più acquistato” ha commentato Igor Puga, VP of Marketing di Zamp.

L’idea in realtà non è nuovissima: ci aveva già pensato Taco Bell a Londra proponendo i suoi menù nelle schede dei luoghi e dei supermercati più frequenti dai lavoratori in pausa pranzo.

Credits 

Agency: AlmapBBDO

President and CEO: Filipe Bartholomeu

Campaign: Hacker King

Client: Burger King

Product: Burger King

CCO: Pernil

Executive Creative Directors: Fernando Duarte and Henrique Del Lama

Creative Director: Thiago Bocatto

Creatives: Camilla Lopes and Claudia de Sa

CSO: João Gabriel Fernandes

Planning: Giovanni Pavan

Client Services: Renata Aline Carvalho, Barbara Rodrigues, Vanessa Bortolosso, and Shedia Marzouk

COO: Fernanda Tedde

AV Production: Diego Villas Boas, Victor Alloza, and Eriana Simões.

CDMO: Rafaela Melo De Oliveira Alves

Media: Francisco Custódio, Lucas Gilardino, Yara Siqueira, and Ana Felix

Head of Creative Technology: Lilian Cavallini

Head of Projects: Luan Henriques

SEO: Mayk Souza

Cultural Insights: Eduardo Selbach Nasi, João Calasans, Manuela Bueno, Suzana Takua, Ana Clara Barboza, and Erick Santos

Content: Agência Jotacom

Client Approval: Igor Puga, Giulia Galizia Queiroz, Pedro Henrique Laguardia, Juliana Monteiro, and Deborah Patrocinio

Burger King occupa Google Maps e distribuisce sconti sulle schede dei concorrenti ultima modifica: 2025-03-24T10:31:45+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts