In occasione della Giornata Mondiale dei Consumatori, e della Settimana del Consumatore che i retailer organizzano in Brasile offrendo offerte e promozioni, Burger King ha trovato un modo ingegnoso per distribuire coupon con sconti, andando a sottrarre clienti alla concorrenza dove meno se lo aspetta: su Google Maps.
Sabato 15 marzo, la catena ha distribuito coupon sconto in modo iper-mirato e geolocalizzato, posizionandoli strategicamente nei risultati di ricerca per l’ubicazione su Google Maps di oltre 1.000 ristoranti concorrenti in 24 stati brasiliani.
L’insight è nato osservando che i concorrenti sono più presenti nelle ricerche di Google, ma stavolta chi li cercava aveva un buon motivo per scegliere Burger King. Sulle schede dei ristoranti l’agenzia Almap Bbdo ha pubblicato i coupon sconto nello spazio delle foto, aperto a tutti.
La strategia è stata 100% organica e ha sfruttato Google stesso per stimolare l’engagement e la conversazione, grazie alla funzione gratuita disponibile per tutti gli utenti: Local Guides.
“L’idea è piuttosto semplice: se non sei il marchio più cercato su Google, punta a essere il più acquistato” ha commentato Igor Puga, VP of Marketing di Zamp.
L’idea in realtà non è nuovissima: ci aveva già pensato Taco Bell a Londra proponendo i suoi menù nelle schede dei luoghi e dei supermercati più frequenti dai lavoratori in pausa pranzo.
Credits
Agency: AlmapBBDO
President and CEO: Filipe Bartholomeu
Campaign: Hacker King
Client: Burger King
Product: Burger King
CCO: Pernil
Executive Creative Directors: Fernando Duarte and Henrique Del Lama
Creative Director: Thiago Bocatto
Creatives: Camilla Lopes and Claudia de Sa
CSO: João Gabriel Fernandes
Planning: Giovanni Pavan
Client Services: Renata Aline Carvalho, Barbara Rodrigues, Vanessa Bortolosso, and Shedia Marzouk
COO: Fernanda Tedde
AV Production: Diego Villas Boas, Victor Alloza, and Eriana Simões.
CDMO: Rafaela Melo De Oliveira Alves
Media: Francisco Custódio, Lucas Gilardino, Yara Siqueira, and Ana Felix
Head of Creative Technology: Lilian Cavallini
Head of Projects: Luan Henriques
SEO: Mayk Souza
Cultural Insights: Eduardo Selbach Nasi, João Calasans, Manuela Bueno, Suzana Takua, Ana Clara Barboza, and Erick Santos
Content: Agência Jotacom
Client Approval: Igor Puga, Giulia Galizia Queiroz, Pedro Henrique Laguardia, Juliana Monteiro, and Deborah Patrocinio