Colpisce per la spiazzante ironia la campagna ‘Merci’ che Burger King France ha recentemente lanciato, con un film ideato da Buzzman che evidenzia l’importanza dei momenti in famiglia e il valore per i bambini delle visite al fast food, rafforzando il posizionamento di Burger King come marchio familiare.
Se da una parte i genitori possono considerarle una scocciatura – per il livello del cibo, per la confusione creata dai piccoli, le macchie di salsa, multiple visite al bagno – non è detto che in un futuro quei momenti felici possano rivelarsi cruciali.
Il film inizia infatti in una casa di riposo, con gli anziani che tra un giro di carte e l’altro attendono le visite dei familiari e, inevitabilmente, alcuni sono più fortunati di altri. Un paio di nonne vengono infatti festeggiate calorosamente in occasione dei loro compleanni, in modo quasi irrispettoso per chi è escluso da questi festeggiamenti.
In chiusura la scena si sposta da Burger King dove vediamo una mamma insieme ai figli e la scritta spiazzante: “un giorno i vostri figli se ne ricorderanno”.
Insomma, un Menu King Junior a 4 euro oggi potrebbe un giorno salvarci da una vecchiaia in solitudine. Lo spot in tv e nei cinema è accompagnato da contenuti su Facebook, Instagram e TikTok e affissioni.