Come Los Pollos Hermanos, i ristoranti virtuali legati a film o serie tv sono un’idea potenzialmente replicabile ovunque, servono solo i diritti in licenza, una dark kitchen e un servizio di delivery che porti il cibo ai clienti
In menù ci sono i Pollos Tenders, le Fring Fries e l’ABQ Hot Chicken Sandwich, le specialità del ristorante Los Pollos Hermanos delle serie tv Breaking Bad e Better Call Saul. Solo che, a differenza di tutte le iniziative pop-up legate al mondo creato di Vince Gilligan, stavolta il ristorante non resterà aperto pochi giorni o poche settimane ma ben tre anni o forse più.
Si tratta infatti di un ristorante virtuale, operato dalla società Family Style Inc attiva nel settore delle dark kitchen con 23 cucine in California, Nevada e Illinois e in via di espansione in altri stati americani. Family Style ha acquisito i diritti da Sony Pictures Consumer Products per commercializzare per tre anni i piatti ispirati al ristorante dell’imprenditore/boss della droga Gustavo Fring, che verranno consegnati confezionati in packaging ad hoc attraverso servizi di delivery, tra i quali Uber Eats che si è aggiudicato l’esclusiva per i primi sei mesi.
Si tratta dell’ennesima iniziativa che cavalca l’‘economia dell’esperienza’ ed espande nel mondo reale le serie e i film più amati. Los Pollos Hermanos sarà disponibile prima a Los Angeles e in seguito a San Francisco, Oakland, San Diego, Las Vegas e Chicago.
Lo sceneggiatore e regista Vince Gilligan, ideatore di Breaking Bad e di Better Call Saul, ha dichiarato «Per tanto tempo ho coltivato l’idea di un vero ristorante Los Pollos Hermanos dove i fan di Breaking Bad potessero gustare il pollo di Gus Fring. Solo non avevo realizzato che ciò potesse avvenire senza costruire un vero ristorante. Guarda un po’ la tecnologia. Finalmente gli smartphone servono a qualcosa di buono».
Ricevuto il via libera da Gilligan, il menù verrà testato dal cast di Better Call Saul, attualmente impegnato nella post-produzione della quinta stagione.