Barilla ha coinvolto 11 artisti italiani che hanno interpretato i valori del Manifesto del Grano Duro Barilla con una serie di opere, raccolte nella mostra ‘Grani d’autore’ fruibile online e prossimamente anche a Milano e in tour in Italia. A supporto un piano di comunicazione digital
Barilla sceglie l’arte per raccontare la pasta con grano duro selezionato 100% italiano.
L’azienda ha coinvolto 11 artisti italiani che hanno interpretato i valori del Manifesto del Grano Duro Barilla con una serie di opere, raccolte nella mostra ‘Grani d’autore. Dalla semina al raccolto’.
Il progetto, realizzato insieme a Omnicom Pr Group Italia e che ha coinvolto anche lo studio di architettura e design Il Prisma, prevede al momento un’esperienza online sul sito Barilla e, quando l’emergenza sanitaria lo consentirà, anche sul territorio.
Le opere infatti saranno esposte anche presso la Biblioteca degli Alberi in Piazza Gae Aulenti a Milano e approderanno poi in Triennale Milano, arricchendosi di una più ampia componente esperienziale e immersiva per il visitatore.
«Non possiamo svelare le date perché saranno determinate dall’andamento della situazione pandemica – ha spiegato Elena Tabellini, vice president marketing Italy di Barilla -. Ma se ci sarà permesso vorremmo che Milano sia la prima tappa di un viaggio che si svilupperà lungo il territorio italiano. Vogliamo rappresentare tutta l’Italia e portare questa mostra a un pubblico più ampio possibile, in linea con la mission di Barilla: essere la pasta di tutti gli italiani».
Dal 18 al 28 marzo sarà inoltre attivo un concorso che mette in palio 100 kit di Grani D’Autore. Ogni kit è composto da una bag, un poster, un set di cartoline e un’agenda con le illustrazioni degli artisti. Per partecipare all’instant win basta collegarsi al sito barilla.it/concorso-granidautore e rispondere alle domande sul progetto.
Il progetto avrà anche uno sviluppo nel merchandising: i vari gadget con le illustrazioni degli artisti saranno anche acquistabili.
L’operazione viene supportata anche da una campagna di comunicazione: «Il piano è soprattutto digitale – ha spiegato Elena Tabellini -. Utilizzeremo i social, YouTube e il sito web».
CREDITS
Exhibition by: Barilla
PR, Creativity and Management: Omnicom PR Group Italia
Creative Director: Virginia Giuccioli
Client Director: Paola Chiasserini
Project Leader Grani D’Autore: Serena Adinolfi
Client Project Leader: Jordana Hassan
Artists Curator: Maria Vittoria Baravelli
Artists Coordinator: Ale Giorgini
Project and Experience Design: Il Prisma
Exhibition Production: Pielle
Digital Development: Monogrid
Sound Design: Smider
GLI ARTISTI COINVOLTI
Irene Rinaldi – Giulia Conoscenti – Andrea Boatta – Celina Elmi – Emiliano Ponzi – Ale Giorgini, responsabile del coordinamento degli artisti – Massimiliano di Lauro – Alessandro Baronciani – Francesco Poroli – Elisa Seitziger – Cristian Grossi