La campagna partita a fine dicembre inaugura la nuova piattaforma di comunicazione di Barilla ‘Masters of pasta’. L’agenzia è stata scelta dopo una gara avvenuta la scorsa estate
E’ firmata da 72andSunny Amsterdam la campagna che Barilla ha lanciato sui principali canali Mediaset, nei cinema e sui social media a fine dicembre, e segna il debutto di una nuova piattaforma di comunicazione.
Intitolata ‘Masters of Pasta’, mette in evidenza i valori fondativi di Barilla e afferma che utilizzando ingredienti di qualità chiunque può diventare un maestro in cucina: nel caso del primo spot anche un campione come Roger Federer, che sui campi da tennis è sì un maestro ma in cucina diventa un allievo che prende lezioni da un altro riconosciuto maestro, lo chef Davide Oldani.
E’ il primo lavoro creato per Barilla da 72andsunny Amsterdam, scelta come nuova global creative agency dall’azienda alimentare dopo una gara avvenuta la scorsa estate. Il lancio ha coinciso anche con l’annuncio di Roger Federer come ambassador.
La campagna è pianificata da OMD e include anche out of home e digital out of home.
Lo spot è stato diretto da Mark Hoffman per BRW Filmland.
Carlo Mereghetti, CMO di Barilla Group, ha spiegato «Sappiamo quanto impegno ci vuole per diventare maestri di qualunque materia. Abbiamo dedicato 140 anni all’arte del fare la pasta e continuiamo a farlo ogni giorno. Siamo felici di accogliere Roger nella nostra famiglia e siamo impazienti di vedere cosa ci cucinerà la prossima volta». Chiusura che suggerisce come le lezioni di cucina avranno un seguito, con tante ricette e ingredienti.
Ben Everitt e Benn Sutton, creative lead dell’agenzia, hanno aggiunto «Barilla ha costruito il suo brand sull’amore per la cultura italiana del cibo. Ci tengono tantissimo a ricordare a tutti che il cibo semplice è sempre il migliore. E, da amanti del cibo e dello sport, per noi non poteva essere più divertente unire pasta e Roger Federer facendolo passare per lavoro».
Credits Barilla ‘Masters of pasta’
CLIENT BARILLA
Chairman Guido Barilla
Deputy Chairman Luca Barilla
Deputy Chairman Paolo Barilla
CEO Claudio Colzani
Chief Marketing Officer Carlo Mereghetti
V.P. – Global Category Brand Development & Innovation Elena Tabellini
Senior Marketing Manager Andrea Malservisi
Head of production Marcello Manici
Media, Advertising Production & Procurement Manager / Region Americas and AAA Trinca Colonel Laura
ADVERTISING AGENCY 72andSunny Amsterdam
Executive Creative Director Carlo Cavallone
Executive Creative Director Stuart Harkness
Director of Design Richard Harrington
Sr. Designer Wendy Richardson
Sr. Designer Ben Everitt
Sr. Writer Benn Sutton
Director of Strategy Tracey Lee
Sr. Strategist Alexandra Matine
Director of Communications Simon Summerscales
Group Brand Director Jack Allen
Brand Manager Gaia Rossetti
Brand Coordinator Maëlle Aubault
Director of Production Stephanie Oakley
Sr. Film Producer Jennifer Cursio Sr.
Interactive Producer Matt Marty
Sr Business Affairs Manager Sabina Gorini
FILM PRODUCTION BRW Filmland
Director Mark Hoffman
Director of Photography Sebastian Pfaffenbichler
Producer Luca Orlando
Production Manager Liza Fisher
EDITING COMPANY Whitehouse Editor Sam Gunn
AUDIO POST Wave Sound Designer/Mixer Aaron Reynolds / Randall Macdonald
MUSIC Music Company Quiet Please
POST PRODUCTION
Sr Flame Artist Yves Delforge / Kyle Obley – Glassworks
Colourist Simon Bourne – The Framestore
VFX Producer Lauren Loftus – Glassworks
PRINT PRODUCTION
Photographer Carlos Serrao
Agent Visual Artists – Matt Nicolson
Sr Producer Nili Zadok
Retouching Loupe Imaging Amsterdam B.V.
MEDIA AGENCY OMD