Barilla festeggia 145 anni con un francobollo che racconta il legame tra cibo, arte e innovazione

Il francobollo rielabora uno storico manifesto Barilla del 1947 e ha come soggetto una mongolfiera, simbolo della fiducia nel domani. La firma è di The Brand Company

Barilla festeggia i suoi 145 anni con un francobollo che vuole raccontare la storia dell’azienda, il suo rapporto con l’arte, la capacità di guardare al futuro e la vocazione a rispondere con l’innovazione ai bisogni di ogni epoca del suo tempo.

Barilla festeggia 145 anni con un francobollo che racconta il legame tra cibo, arte e innovazione

Il francobollo, emesso dallo Stato italiano il 6 dicembre, appartiene alla serie tematica “le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale italiana e riservata ad aziende che hanno fatto la differenza per il nostro Paese. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B, pari attualmente a 1,20 euro, e la tiratura è di 300.015 esemplari.

Disegnato da The Brand Company, come soggetto una mongolfiera ed al centro il nuovo logo Barilla, con l’anno di fondazione, un rosso più intenso, per descrivere al meglio l’amore di Barilla per la pasta.

La mongolfiera – spiega una nota –  rielabora uno storico manifesto del 1947, realizzato dal pittore e grafico Giuseppe Venturini da un’idea di Carlo Mattioli, a ricordare come negli anni l’arte si sia sempre intrecciata con la visione imprenditoriale di Barilla. L’opera in questione (“In alto dal 1877”) rappresentava un’azienda e un Paese: la fiducia nel domani, la volontà di lasciarsi alle spalle le difficoltà del dopoguerra e tornare “in alto”.

Barilla festeggia 145 anni con un francobollo che racconta il legame tra cibo, arte e innovazione ultima modifica: 2022-12-06T16:07:17+01:00 da Redazione

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