Il branded content, in onda sulle reti Rai, è nato da un’idea di J. Walter Thompson Italia e accompagnato da un investimento media digitale, curato da Omd
Un vero e proprio viaggio “Alle Origini della Bontà”, è questo il nome del branded content di Barilla con protagonista lo chef Davide Oldani.
Nata da un’idea di J. Walter Thompson Italia, la docuserie tv di 4 puntate è in onda sui canali Rai a partire da sabato 10 novembre e racconterà, attraverso gli occhi e i pensieri dello chef stellato, tante scoperte e incontri unici. Come quelli tra la pasta e alcuni ingredienti principi della nostra tradizione gastronomica: dal pomodoro al basilico, dal peperoncino alle uova fresche. E poiché il fine ultimo in cucina è appagare il palato, al termine di ogni episodio lo chef Oldani tornerà ai suoi amati fornelli, per reinterpretare secondo la sua filosofia il piatto più amato dagli italiani.
“Questo viaggio alle origini della bontà e del saper fare Barilla ci ha portato a conoscere non solo materie prime d’eccellenza, ma tante storie familiari, i loro sacrifici e tante idee imprenditoriali – commenta Sergio Rodriguez, CCO di J. Walter Thompson – Esattamente quello che facciamo noi, ogni giorno nel campo delle idee, della creatività”.
“Una grande opportunità – aggiunge Pierpaolo Susani, Marketing Vice President di Barilla Italia – viaggiare attraverso la curiosità e gli occhi di uno chef stellato per raccontare quello che facciamo da sempre. Come lui, portiamo sulle tavole degli italiani e del mondo: bontà, passione, dedizione, ricerca e rispetto”.
La docuserie tv è stata prodotta e realizzata da Ballandi Multimedia mentre il regista è Mario Piredda, vincitore del David di Donatello 2017 per il miglior cortometraggio.
Per scoprire quali sono gli ingredienti speciali di un buon piatto di pasta, l’appuntamento è con “Alle Origini della Bontà”, da sabato 10 novembre su Rai Uno alle 11.30, in replica da martedì 13 novembre su Rai Due alle 23.30. Disponibile anche su Rai Premium e Rai Play.
Completa il progetto un corposo investimento media digitale, curato da OMD, con l’obiettivo di approfondimento su viaggio, incontri, ricette.
CREDITS
Agenzia: J. Walter Thompson
Ceo & Cco: Sergio Rodriguez
Creative Director: Fabrizio Pozza e Antonio di Battista
Senior Art Director: Fabrizio Pozza
Senior Copywriter: Maurizio Cappelletti
Digital Art Director: Antonio Marchio
Junior Copywriter: Marta Bacchitta
Account Director: Antonia Piergiovanni
Account Supervisor: Monica Lomazzi
Account Digital: O’Yemi Akeko
Head of digital strategy: Sara Camera
Social media manager: Arianna Beccaletto
Head of Digital Creatives Antonio Dambra
Planning Director: Simona Bossi
Executive Producer: Marta Armando
Casa di Produzione: Ballandi Multimedia
Pianificazione Media: OMD