Nasce EasyCoop, progetto di e-commerce alimentare in Italia lanciato da Coop Alleanza 3.0 tramite la partecipata Digitail, che ha visto Alkemy coinvolta in tutte le fasi di questo progetto: consulenza e affiancamento operativo, creazione del nome e del logo, design, sviluppo e implementazione del sito, campagna di lancio e attività di digital marketing.
“EasyCoop rappresenta una novità significativa nel panorama della grande distribuzione in Italia e, più in generale, in quello dell’eCommerce, di cui recepisce le migliori pratiche in termini di servizio, scelta, flessibilità, consegna – afferma Andrea Zocchi, amministratore delegato di Digitail – E per partire abbiamo scelto, non a caso, la capitale: una città con un grande potenziale di sviluppo per un mercato, quello dell’online, ancora giovane e in rapida evoluzione”.
Ed è a partire da questo posizionamento che nasce la campagna di lancio ideata da Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (Direttori Creativi Esecutivi) che insieme a Matteo Menin (VP Communication) guidano il team di comunicazione che ha lavorato al progetto.
Nasce così il format “100% – 0%” dove di volta in volta al 100% Qualità si contrappone uno 0% di “rotture”, “semafori”, “imbottigliati” oppure al 100% Convenienza si contrappone uno 0% “spremuti” o “spennati”. E così via in un format declinabile in più soggetti, anche in contesti specifici (es. domination Metro Piazza di Spagna), sviluppati sia sui numerosi mezzi digitali della campagna – programmatic banner, facebook, retargeting – che su quelli fisici, dall’affissione alla stampa, al punto vendita.