L’agenzia diretta da Luigi Focanti è stata scelta per ridisegnare il look di marca e ridefinirne le linee guida e il tono della comunicazione visiva di Wacko’s (San Carlo), per passare al target dei teens
6.14 è stata scelta come agenzia di riferimento per ridisegnare il look di marca e ridefinirne le linee guida e il tono della comunicazione visiva di Wacko’s (San Carlo).
La nuova immagine è stata studiata per riposizionare strategicamente il brand, passare dal target kids al target teens e mantenere la personalità e l’irriverenza del personaggio storico
aumentando l’appeal con il nuovo logo.
L’agenzia diretta da Luigi Focanti ha reinterpretato l’irriverenza di Wacko’s attraverso la creazione della grafica esplosiva del packaging in cui il “lettering” del nome dei gusti è generato dagli ingredienti stessi e ha trovato una soluzione che assicura al brand unicità e comunica con forza la gustosità del prodotto.
Focanti, direttore creativo esecutivo e socio fondatore di 6.14, dichiara “Per oltre 20 anni Wacko’s è stato rappresentato dall’ inconfondibile illustrazione dell’irriverente personaggio circondato da un ricco mondo visivo che lo ha caratterizzato con successo. La grande sfida per il team creativo di 6.14 è stata quella di reinterpretare visivamente il protagonista principale, il personaggio che per tanti anni ha assicurato la riconoscibilità del brand, mantenendone la presenza iconica per garantire una continuità nell’evoluzione del marchio. Abbiamo perciò lavorato sul restyling del logotipo Wacko’s che ripropone dei riferimenti alla grafica originale e ingloba la personalità irriverente del personaggio e abbiamo sfruttato la varietà dei gusti dei prodotti Wacko’s per creare un nuovo sorprendente look di marca e mantenere l’originalità del brand”.
Il nuovo logotipo di Wacko’s mantiene le caratteristiche della personalità del brand adeguandole alle esigenze del nuovo target, del mercato e di comunicazione.
Il design rivoluziona la presenza del personaggio nel logo costruendo attraverso degli elementi iconici un legame visivo con la storia del brand e le qualità del protagonista.
Il logotipo è una versione moderna, esplosiva, socievole giovane e easy.
La brand identity e i key visuals di riferimento sono stati sviluppati per garantire al brand una serie di strumenti versatili e funzionali alle applicazioni contemporanee richieste dal brand. La varietà di elementi grafici che compongono il nuovo universo visivo di Wacko’s garantisce quelle caratteristiche necessarie per inserirsi efficacemente su molteplici formati strutturali e piattaforme digitali.
Il progetto è presentato in tutti i suoi dettagli nella nuova style-guide Wacko’s che può essere utilizzata dalle agenzie coinvolte nelle diverse azioni di diffusione del brand ed è la base per la campagna di comunicazione attuale. La Style Guide è uno strumento che semplifica l’uso e le applicazioni di nuovi elementi grafici del brand, messo a disposizione dei partner commerciali per garantire la massima flessibilità creativa, tecnica e produttiva e allo stesso tempo mantenere una forte coerenza visiva tra le categorie di prodotti per rafforzare il brand Wacko’s.