Un evento lungo oltre 12 ore per scegliere i migliori young chef, young designer e coppia chef/designer del 2015
E’ andata in scena il 26 giugno la finale della competition internazionale S.Pellegrino Young Chef nello spazio The Mall a Milano.
Per questo primo appuntamento Filmmaster Events ha coordinato il progetto, curando la direzione artistica e creativa e l’intero allestimento. YAM112003 si è occupata dell’ideazione e creazione del visual proiettato sul maxi schermo durante l’evento e ha curato e realizzato il copione per i presentatori della serata, Alessandro Cattelan e Francesca Barberini. L’intera copertura digitale e social dell’evento, la selezione degli chef e la raccolta delle candidature è stata curata da Finediniglovers.com, sito ideato e prodotto da YAM112003. Ketchum, invece, ha gestito il coordinamento delle agenzie di relazioni pubbliche di S.Pellegrino, che in più di venti paesi hanno comunicato localmente le varie fasi del progetto e che hanno invitato giornalisti da tutto il mondo in occasione della finale.
Alessandro Rosso Incentive, oltre a curare momento per momento le diverse attività che S.Pellegrino ha voluto organizzare per gli ospiti internazionali, si è occupata di una parte strategica dell’evento: la “costruzione” delle 20 cucine ed il coordinamento delle brigate dedicate agli young chef, grazie alla collaborazione e al supporto di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
I 20 Young chef e 20 young designer in gara sono giunti alla finale milanese a seguito di un lungo processo di selezione durato parecchi mesi in tutto il mondo. Una volta a Milano, gli young chef sono stati preparati e affiancati durante tutte le fasi di preparazione e fino alla gran finale da 20 tra i più grandi nomi dell’alta cucina, divenuti i loro mentori.
La competizione si è svolta in due momenti suddivisi tra la mattina e la sera, permettendo al format di acquisire ritmo e spettacolarità per oltre 12 ore di evento live, in una giornata in cui il vero protagonista è stato il talento.
La serata finale si è conclusa con l’elezione e la celebrazione del Best Young Chef, l’inglese Mark Moriarty, della Best Couple, composta da Maria José Jordan del ristorante Amaz di Lima e Paula e del Best Designer, la cinese Xiao Li.
Per la prima volta l’alta cucina è stata spettacolarizzata in un evento live con un format del tutto inedito che verrà riproposto per le future edizioni della competition.