In Canada da un sito web McDonald’s con Tribal Ddb risponde a dubbi e perplessità su cibo e business
Leggende metropolitane, pregiudizi, dubbi e anche semplici perplessità. McDonald’s in Canada ha ideato una campagna che punta a superarli – o comunque a fare chiarezza sull’origine e qualità del suo cibo – creando conversazioni e dando risposte chiare e trasparenti.
Il progetto ideato da Tribal Ddb è partito due settimane fa con il lancio del sito yourquestions.mcdonalds.ca/ dove il pubblico ha inviato le sue domande: perché gli hamburger costano così poco? perché quelli nei negozi sono così diversi da quelli della pubblicità? Di che carne sono fatti? Usate carne vera? E’ vero che nei nuggets ci sono ossa tritate? Mettete degli anti-vomito nel cibo? e via di questo passo.
Accanto a ogni domanda, anche alla più improbabile e provocatoria come l’ultima, si trova una urbana risposta e a volte video nei quali i top manager di McDonald’s Canada spiegano le risposte. Ad esempio il ceo e presidente John Betts spiega le dinamiche di prezzo (vedi il video sotto), mentre il direttore marketing Hope Bagozzi fa vedere dal vivo lo shooting fotografico che rende i panini delle pubblicità più belli di quelli venduti, grazie all’aiuto di food stylist e Photoshop (e viene alla mente il famoso spot di Dove ‘Evolution’, ma qui è tutta un’altra storia e approccio). Le risposte si possono condividere sui social network.