Per la tutela dei bambini dal rischio obesità e sovrappeso attraverso una comunicazione commerciale più responsabile e corretta
Il 28 ottobre 2015 è stato sottoscritto presso il Padiglione Italia di Expo un documento contenente delle linee di indirizzo per la comunicazione commerciale relativa ai prodotti alimentari e alle bevande, a tutela dei bambini e della loro corretta alimentazione (clicca qui per leggerlo).
Lo specifico obiettivo è dare un ulteriore contribuito alla tutela dei bambini dal rischio obesità e sovrappeso attraverso una comunicazione commerciale più responsabile e corretta. Il progetto, nato su impulso, con l’avallo e la supervisione del Ministero della Salute, riconosce e rafforza il ruolo dello IAP quale ente regolatore e di controllo della comunicazione commerciale.
I principi e le raccomandazioni contenuti in queste linee di indirizzo rappresentano uno strumento idoneo a rafforzare le misure autodisciplinari già esistenti inserendosi armonicamente nel sistema del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, il quale assicura applicazione ed effettività a tali principi, grazie agli strumenti collaudati dal sistema autodisciplinare stesso in quasi cinquant’anni di operatività.
Le Linee contengono in appendice “10 Raccomandazioni” pratiche su quello che la pubblicità deve fare per essere corretta e ciò che deve evitare. Per esempio non possono essere mostrate porzioni di cibo o situazioni che possano suggerire un consumo smodato in contrasto con i corretti comportamenti alimentari. Oppure mostrare adulti che avallano abitudini alimentari scorrette.