Toccherà 130 paesi per un anno intero. Oltre alla pubblicità in tv, radio, ooh e digitale, previsti eventi, activation, un brano musicale originale, una monografia in edizione limitata e una app
Coca-Cola ha dato il via alla campagna globale che celebra i 100 anni della bottiglia contour, l’icona che più di tutte è capace di distinguere il prodotto “anche al solo tocco, o persino rotta in pezzi”. Durerà un anno intero, arriverà in 130 paesi e comprende numerosi spot pubblicitari (ben 14), un brano musicale originale e una serie di mostre con le opere degli artisti che hanno raffigurato la bottiglia tra cui Andy Warhol, Norman Rockwell e Peter Blake.
In Italia coinciderà anche con le iniziative collegate alla sponsorizzazione di Expo 2015: il padiglione di Coca-Cola ha infatti forme ispirate alla bottiglia contour.
Ad Atlanta, patria della Coca Cola, l’High Museum of Art inaugurerà domani la mostra ‘The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100’, aperta fino al 4 ottobre, con oltre 100 tra dipinti e opere d’arte che rappresentano la bottiglia; verrà invece portata in 15 paesi la mostra ‘The Coca-Cola Bottle Art Tour: Inspiring Pop Culture for 100 Years’ con un mix di arte, pezzi storici ed esperienze interattive.
Venendo alla pubblicità, sono 14 gli spot tv e digitali che verranno pianificati nei diversi paesi, ideati da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid: tra questi si distingue uno di Ogilvy che racconta l’ ‘epica’ nascita della Coca Cola (qui la playlist intera).
La canzone è “Nobody Like You” cantata dal 19enne artista canadese Francesco Yates: si può scaricare su iTunes e sarà la colonna sonora degli spot radio e tv.
La campagna prosegue in esterna, digital e punti vendita con i soggetti ‘Kissed By’ con icone come Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles.
Insieme alla casa editrice parigina Assouline sarà pubblicato anche il libro in edizione limitata Kiss the Past Hello che racconta la storia della bottiglia, le opere d’arte che l’hanno raffigurata e quelle realizzate da artisti contemporanei e designer invitati dal brand a partecipare al progetto.
Non manca la app che offre un viaggio interattivo nella storia. Il sito Coca Cola Journey sarà l’hub che raccoglie tutte le iniziative.