The Coca-Cola Company sarà la prima azienda a utilizzare i vantaggi della partnership siglata dalla società di consulenza Bain & Company con OpenAI.
Nell’ultimo anno, Bain ha integrato le tecnologie di OpenAI nei sistemi interni di knowledge management, ricerca e processi per migliorare l’efficienza e ora trasferirà a the Coca-Cola Company quanto appreso di strumenti come ChatGPT e Dall-E e Codex per migliorare le attività di marketing e l’organizzazione. Il comunicato stampa fa riferimento in particolare alla maggiore personalizzazione dei testi pubblicitari e alla segmentazione dei messaggi, ma anche nella ricerca di nuove efficienze in ambito organizzativo.
“La visione di Coca-Cola per l’adozione della tecnologia OpenAI è la più ambiziosa che abbiamo mai visto in un’azienda di prodotti di consumo”, ha dichiarato Zack Kass, responsabile della commercializzazione di OpenAI. Il fatto che Coca-Cola sia uno dei prodotti di largo consumo più conosciuti al mondo potrebbe valere per OpenAI un’ulteriore accelerazione in ambito marketing.
“Non siamo neppure all’inizio della comprensione di ciò che l’AI potrebbe essere in grado di fare”, ha dichiarato James Quincey, chairman e CEO di Coca-Cola. “Abbiamo sperimentato le tecnologie digitali in altri aspetti della nostra attività e ogni volta che abbiamo unito l’uomo alla tecnologia, abbiamo ottenuto un risultato migliore”.
Bain & Co. ha già sviluppato diversi casi d’uso per i clienti, dalla creazione di contact center di nuova generazione alla velocizzazione della rotazione di prodotti e servizi grazie allo sviluppo di testi e immagini personalizzati con ChatGPT e Dall-E.
.@CocaColaCo has always embraced experimentation. As the first company to engage with our alliance with @OpenAI, it's continuing that legacy. Hear CEO James Quincey discuss how our work is helping them stay on the front edge of innovation. https://t.co/RugvQxouqK pic.twitter.com/hbprHY080d
— Bain & Company (@BainAlerts) February 22, 2023