Tavernello punta su Nino Frassica per rilanciarsi in comunicazione. Il brand di Caviro lancia una nuova campagna pubblicitaria, affidata a Leagas Delaney Italia, accompagnata da un restyling di packaging e brand identity, a cura di Robilant Associati
Tavernello sceglie Nino Frassica come nuovo testimonial pubblicitario.
Il brand del Gruppo Caviro inaugura un nuovo modo di raccontare il vino, più pop, puntando su autenticità e spontaneità.
Il progetto di rilancio si articola in una nuova brand identity, un nuovo packaging, una piattaforma creativa rinnovata e una campagna omnicanale che integra tv, digital, social, retail e attivazioni sul territorio con l’obiettivo di rafforzare la leadership nel consumo quotidiano e la relazione diretta tra brand e consumatori.
Il cuore della nuova comunicazione è la campagna ideata da Leagas Delaney, scelta dopo gara, con Nino Frassica come interprete del nuovo immaginario del brand e il claim “Non è bello ciò che è bello, ma che bello Tavernello”, un gioco linguistico che celebra la spontaneità, la leggerezza e la bellezza imperfetta della vita quotidiana, trasformando il vino da oggetto di status a gesto di relazione.
La strategia media curata da Media Italia ha preso il via il 1° febbraio fino all’estate con una pianificazione integrata su TV, digital e social, supportata da un ecosistema di contenuti tra spot 30’’ e 15’’, short video, reel e formati editoriali pensati per amplificare il tone of voice leggero e pop.
La nuova era di Tavernello si riflette anche nella strategia di rebranding e restyling di prodotto, curato da Robilant Associati, che introduce il formato Brick “Prisma”, una forma più slanciata e contemporanea capace di rinnovare l’iconografia del brand senza tradirne l’identità, mentre il nuovo sistema visivo integra illustrazioni pop che raccontano la comunità dei viticoltori e i rituali quotidiani della convivialità, trasformando ogni pack in una micro-narrazione visiva e in un media.
«Siamo di fronte a un cambio di paradigma: Tavernello non è più solo un brand, ma un simbolo della convivialità autentica. Un passo avanti per il marchio e per l’intero segmento, con l’obiettivo di restituire al vino italiano il suo valore culturale e sociale, riportandolo al centro delle relazioni quotidiane. Tavernello è inclusione, semplicità, condivisione. La collaborazione con Nino Frassica ci permette di raccontare questo universo con un linguaggio immediato e umano, capace di creare un legame ancora più forte con le persone. Ma la nuova era di Tavernello è solo all’inizio: ulteriori innovazioni di prodotto saranno annunciate nei prossimi mesi» spiega Anja Nachtwey, marketing & communication director di Caviro.
CREDITS
Agenzia: Leagas Delaney
Executive Creative Director: Cinzia Pallaoro
Creative Director: Ale Miasi
Associate Creative Director: Andrea De Stefano
Copywriting: Ale Miasi, Carlo Cavatorta, Nino Frassica
Art Direction: Andrea De Stefano, Michele Gionta
Social Creative Team: Federica Amadio, Francesco Dal Bò
Business & Client Director: Cristina Rolando
Account Director: Nicole Mottolese
Account Supervisor: Sveva Caradonna
Head of Production: Matteo Di Pippo
Social Media Manager: Giulia Biava
Regia Carlani e Dogana
Dop: Giacomo Frittelli
Cdp: Movie Magic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Viola Luzardi
Scenografia: Paola Crepaldi
Costumi: JUICE
Producer post-produzione: Andrea Fornaca
Editor: Francesca Catalisano
Post produzione: Animo
Audio: TheLog
Color grading: Orash Rahnema
Foto: Natxo Hermoso
Regia Digital: Mattia Molteni
Branding&Packaging Design Agency: Robilant Associati
Media Agency: Mediaitalia
Trade e Shopper Marketing Agency: FMA International






