La campagna è stata promossa agli I-Days di Milano e al Kappa FuturFestival di Torino
L’ooh sta assistendo ad una rinascita grazie alla maggiore digitalizzazione degli spazi adv e al programmatic buying. Questi fattori consentono di pianificare gli impianti digitali di molteplici concessionarie e, in base alle opportunity to see, di individuare solo quelli maggiormente esposti al target di riferimento.
Red Bull si è affidato a Beintoo, data-driven company del Gruppo Mediaset, e PHD per realizzare una strategia dooh data-driven.
La campagna “Big Moments Festivals” è stata progettata per incrementare la brand awareness mediante la selezione di impianti posizionati in prossimità di due dei più grandi eventi musicali in Italia: gli I-Days di Milano e il Kappa FuturFestival a Torino.
Per rispondere alle esigenze del brand, Beintoo ha proposto una campagna dooh erogata in due momenti chiave: a Milano, live dal 6 al 12 luglio, mentre a Torino, dall’1 al 7. Il timing di delivery, accuratamente studiato al fine di massimizzare la visibilità della bevanda, prevedeva l’erogazione degli annunci nei giorni precedenti ai festival e il giorno stesso degli eventi.
Questo approccio ha così permesso di ottimizzare gli investimenti, intercettando i consumatori in un momento di alta recettività e, al contempo, di lavorare sulla memorabilità del brand, main sponsor degli eventi.
Un fattore cruciale per il successo della strategia è stata la flessibilità nell’acquisto di spazi adv in aree strategiche: sono stati selezionati schermi digitali in luoghi ad alto affollamento come stazioni della metropolitana, fermate del bus e principali centri commerciali. A Milano, sono stati coinvolti oltre 100 schermi, coprendo un raggio di 5 km dall’Ippodromo La Maura, mentre a Torino sono stati utilizzati circa 30 totem digitali entro 3 km dal Parco Dora.
RISULTATI
L’attivazione ha permesso a Red Bull di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, in linea con il target al quale si rivolge il brand, dimostrando l’efficacia della strategia di proximity e della selezione degli impianti, con un numero di OTS erogate maggiore a quelle prenotate. Questo dato evidenzia non solo il successo della pianificazione, ma anche l’impatto notevole della campagna in termini di visibilità, dimostrando come la pubblicità outdoor possa essere coinvolgente, rendendo una campagna pubblicitaria un’esperienza memorabile per il consumatore.
«Il progetto realizzato insieme a PHD per Red Bull dimostra il successo di una pianificazione dooh guidata dai dati che agisce efficacemente sulla memorabilità del brand – commenta Alessia Greppi, sales manager Italy di Beintoo -. Grazie alla nostra offerta digital out of home, siamo riusciti ad attivarci a livello territoriale in maniera strategica sui principali impianti digitali delle due città italiane. La campagna messa a punto per il marchio di energy drinks è un chiaro esempio di quanto le soluzioni Beintoo permettano di supportare i nostri clienti in tutte le fasi del media planning: dall’analisi del target e del territorio alla misurazione dei risultati».