Dicono che sia 7:3 il rapporto perfetto tra la quantità di liquido e quella di schiuma in un bicchiere di birra in modo che la schiuma abbia il giusto spessore per fungere da coperchio ed evitare che la birra venga a contatto con l’aria, rilasciando lentamente tutti i suoi aromi.
Alla ricerca di quella proporzione aurea, lo studio giapponese di design Nendo ha progettato una nuova lattina per la birra, dotata di due linguette in modo da gestire facilmente la quantità di schiuma ideale quando la si versa nel bicchiere.
Nendo ha studiato i principi della formazione della schiuma che, oltre alle materie prime, sono dovuti all’improvviso calo di pressione all’interno della lattina quando viene aperta e l’attrito quando si versa la birra. Se la linguetta non si apre correttamente, la pressione si concentra in un punto e quando si versa il liquido le bollicine aumentano a dismisura.
Così è stata progettata la lattina con due linguette che modificano l’angolo di apertura, in modo da creare più schiuma; quando il bicchiere è pieno per metà, si smette di versare, si aspetta che la schiuma si depositi; poi si apre la seconda linguetta e si versa delicatamente il resto ottenendo anche dalla lattina lo stesso effetto di una birra alla spina.