Stock Spirits lancia Limoncè Aperitivo, che segna il debutto del marchio nel segmento degli aperitivi. La direttrice marketing Valentina Simonetta ci racconta la novità e il piano di lancio
Dopo aver rilanciato nel 2024 il marchio Keglevich, quest’anno Stock Spirits punta su Limoncè. In primis rivisitandone l’immagine, ma soprattutto lanciando un nuovo prodotto con cui entra nella categoria degli aperitivi: Limoncé Aperitivo alla siciliana.
«E’ una grande innovazione tutta italiana – ci racconta Valentina Simonetta, direttrice marketing di Stock Spirits Italia – e il primo lancio internazionale che l’azienda compie a livello paneuropeo. Il prodotto sarà distribuito anche negli altri paesi in cui siamo presenti, portando il made in Italy in mercati come Francia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca».

Con una gradazione di soli 14,8 gradi, Limoncè Aperitivo punta a intercettare la tendenza, soprattutto dei giovani, del ‘bere bene’ e a minor gradazione alcolica, candidandosi come ingrediente ideale per creare il limoncello spritz.
«E’ un cocktail molto in voga in alcuni paesi europei, come Francia e Germania –– spiega la marketing director -. Ma anche in alcune zone del nostro paese, come alcune regioni del Sud o sul lago di Garda, sta crescendo la richiesta di un’alternativa allo spritz arancione. Limoncè Aperitivo si presenta come alternativa diversa al classico spritz, puntando anche al mondo della mixology».
E dunque il piano di lancio ha preso il via con una serie di roadshow e attività B2B rivolte al mondo dei bartender, tra cui la presenza al Roma Bar Show. Poi partirà la campagna di comunicazione rivolta al target consumer.
«Faremo attività sul punto vendita, influencer marketing e molto digital anche con una campagna video in programmatic – prosegue Valentina Simonetta -. La nostra ambizione è quella di tingere di giallo l’estate italiana».
Tra le novità di Limoncè Originale anche il nuovo design della bottiglia firmata da Robilant. «Con Robilant – aggiunge la manager – avevamo già lavorato per Distillerie Franciacorta, che è la nostra grappa, e al rilancio di Keglevich lo scorso anno. Su Limoncè ci ha supportato a 360 gradi, dalla nuova bottiglia al logo, fino al posizionamento e alla comunicazione».
Per le attività di influencer marketing invece, oltre che per le pr, Stock lavora con l’agenzia Paride Vitale, mentre il centro media è Next Different.
Anche il brand Keglevich godrà di investimenti in comunicazione, che per il 2025 l’azienda rivede al rialzo rispetto allo scorso anno. Si parte già dalla Milano Design Week e poi ci sarà una campagna in estate con una serie di attivazioni “fuori dall’ordinario”.
Luca Orma