Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs director di Carlsberg Italia, ci ha raccontato i piani per i prossimi mesi dei brand dell’azienda. Tra questi il focus su Grimbergen, un food tour per Angelo Poretti, una capsule collection per 1664 Blanc e nuove partnership musicali per Tuborg
Sono partite da poco le attività di comunicazione delle birre di Carlsberg Italia e altre sono in arrivo a brevissimo. Se la campagna globale del brand Carlsberg non avrà molta risonanza in Italia, marche come Grimbergen, 1664 Blanc, Birrificio Angelo Poretti e Tuborg saranno molto attive sui media e sul territorio, grazie anche a un budget di comunicazione che cresce del 6% rispetto allo scorso anno per supportare la crescita dell’azienda e aggiungere nuovi media al mix.
A raccontarci i piani per il prossimi mesi è Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs director di Carlsberg Italia, che Brand News ha intervistato a margine de Linkontro NIQ.
«In linea con il successo che sta riscuotendo negli ultimi anni, abbiamo deciso di investire in maniera importante sul nostro brand di birra d’abbazia Grimbergen – ha spiegato Serena Savoca -. Quest’anno è stato il primo a partire in comunicazione su tv e digital con lo spot globale incentrato sul simbolo della fenice, mezzi ai quali si potrebbe aggiungersi qualche chicca ancora non confermata, più supporto influencer».
Segue Birrificio Angelo Poretti che conta su una campagna tv e digital, sempre con lo spot dello scorso anno, più affissioni, mezzo che non era mai stato usato molto dal brand italiano del gruppo e che è stato introdotto proprio quest’anno. «Abbiamo deciso di investire nelle affissioni un po’ per supportare il mondo del fuori-casa, che è ovviamente è anche il nostro, ma anche per seguire la voglia di uscire, esplosa dopo la pandemia. In particolare, i soggetti mostreranno la 4 Luppoli, il nostro biglietto da visita, e la 9 Luppoli IPA che abbiamo rilanciato lo scorso anno, con nuova ricetta e restyling del look, e sta funzionando benissimo» spiega la manager».
Birrificio Angelo Poretti sarà sostenuto anche dall’iniziativa sul territorio ‘Italia a tutta birra’ in collaborazione con Chef in Camicia, con cui l’azienda collabora da qualche anno, partita giovedì scorso da Roma e che farà tappa in altre città italiane. «Abbiamo pensato a un food tour in giro per l’Italia selezionando punti vendita e locali particolarmente identificativi della città dove andremo. A Roma è Supplizio, a Firenze Trippaio del Porcellino, a Milano Giannasi, dove torniamo dopo il successo eccezionale dell’evento dello scorso anno, sempre con Chef in Camicia».
A settembre il brand celebrerà anche il ‘mese del luppolo’ nel periodo della sua raccolta, un’iniziativa che segue la partnership con un’azienda di Modena che fornisce la materia prima all’azienda e prevederà attivazioni nella gdo. Ultimo ma non ultimo, un importante strumento di comunicazione rimane il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona (Varese), dove viene prodotta la birra da 1877, “una forma di live advertising praticamente perenne” che oggi conta circa 3.000 visitatori all’anno e potrebbe accoglierne anche di più.
Lanciata in Italia lo scorso anno, anche 1664 Blanc è un brand su cui Carlsberg Italia sta investendo molto sull’onda del successo delle referenze premium.
«Blanc si propone agli italiani con il concept “la birra come non l’avevi pensata prima”, un prodotto adatto a occasioni di consumo nuove, grazie al suo twist in più, e abbiamo accostato ai mondi della moda e del design – dice Savoca -. Pochi giorni fa abbiamo infatti annunciato la partnership con MC2 Saint Barth che firmerà con noi una capsule collection, costume e maglietta, caratterizzata da uno stile leggero e giocoso, ideale per il momento dell’aperitivo in spiaggia. Con MC2 saremo presenti anche a Pitti e ad appuntamenti legati al mondo della moda. Blanc sarà supportato anche da investimenti media con maxi affissioni a Milano e Roma e medi formati in altre città. Lavoriamo anche molto su digital e con influencer, oltre che ad eventi in giro per l’Italia per far assaggiare e conoscere il gusto particolare di Blanc».
Infine Tuborg sarà supportato soprattutto nei locali e nel contesto di eventi musicali, grazie al suo legame storico con la musica live, per entrare in contatto con consumatori più giovani. Tra le occasioni spiccano Milano Summer Festival e Flower Festival a Torino, partner storici, ma la marca sta chiudendo proprio in questi giorni nuove partnership molto rilevanti. Il tutto accompagnato da social, attivazioni e influencer marketing.
Le agenzie partner sono iProspect (Dentsu) per il media di tutti i brand, scelta lo scorso anno, Poretti è seguito da Havas e Havas PR, incaricata anche dell’aspetto social di Grimbergen e delle attivazioni sui festival e influencer marketing di Tuborg. Blanc è invece seguita da Fasten Seatbelt per il tour sul territorio, le pr e i social.
F.B.