KF ADV firma la nuova campagna di comunicazione social di Montina Franciacorta

Montina Franciacorta KF Adv

L’azienda vinicola Montina Franciacorta ha affidato il progetto di comunicazione social a KF ADV, volto a trasformare la cantina in un laboratorio culturale attraverso una rinnovata strategia digital per incontrare un pubblico più giovane e trasversale

Montina Franciacorta KF Adv

La cantina Montina Franciacorta ha dato vita a “The M Movement”, un nuovo manifesto che fonde vino e arte. Si tratta di un progetto che porta la firma creativa e strategica dell’agenzia indipendente KF ADV finalizzato a trasformare la cantina in un vero e proprio laboratorio culturale e artistico, nel quadro di un processo di consolidamento e maturazione narrativa in cui il vino viene presentato come l’ottava arte.

Dal concept narrativo all’esperienza della strategia digitale, l’agenzia ha accompagnato Montina Franciacorta in un percorso di evoluzione profonda: non più una cantina che ospita arte, ma una fucina creativa generativa, dove il vino diventa mezzo, messaggio e manifesto.

“Abbiamo scelto di affidarci a KF ADV perché nella loro proposta abbiamo riconosciuto una visione evolutiva, ma allo stesso tempo credibile e perfettamente in sintonia con il vero animo della nostra azienda. Questo nuovo corso rappresenta un’evoluzione naturale del legame che Montina ha sempre avuto con il mondo dell’arte, oggi ancora più evidente attraverso il suo manifesto” ha commentato Michele Bozza, Presidente di Montina Franciacorta.

Tra i pilastri del progetto curato da KF ADV:

      La costruzione del manifesto “The M Movement” è stato il fulcro della campagna strategico-creativa, nata in stretta collaborazione con la visione della cantina. Un manifesto che interpreta la vinificazione come forma d’arte, fondendo identità e immaginario in un atto comunicativo coerente e ispirato.

      La progettazione del visual design per l’esperienza fisica e digitale si è tradotta in una serie di contenuti immersivi, capaci di raccontare la nuova identità artistica del brand. Shooting e narrazioni visive nate dall’incontro tra intelligenza artificiale e creatività dei designer dell’agenzia, pensati per vivere il vino come cultura.

      La nuova strategia digital sui canali Meta e TikTok trasforma la cantina in uno spazio digitale aperto e partecipato. I social accolgono il fermento creativo con contenuti nativi e collaborazioni artistiche che raccontano il vino come esperienza artistica.

“Ci ha convinto l’idea, ma soprattutto l’energia creativa che il team è riuscito a trasmettere. Abbiamo visto nel progetto un’opportunità concreta per parlare a un pubblico nuovo, più giovane e trasversale, che vogliamo avvicinare al mondo del Franciacorta attraverso codici e linguaggi più attuali, senza mai perdere di vista la nostra identità” ha aggiunto Bozza.

La collaborazione con Montina Franciacorta si inserisce in un portfolio in crescita, che vede KF ADV maturare una sempre più profonda specializzazione nel mondo del food&beverage, grazie a una visione trasversale e a un metodo – chiamato Magnetic Branding – capace di unire branding, storytelling e attivazione culturale. Il team della sigla, con sede a Vicenza, può contare su professionisti attivi tra design, strategia, contenuti e sviluppo.

KF ADV firma la nuova campagna di comunicazione social di Montina Franciacorta ultima modifica: 2025-05-05T09:01:34+02:00 da Redazione

Related posts