Sabato 8 ottobre si è tenuto alla Carnegie Hall di New York il grande concerto commemorativo “Bossa Nova: The Greatest Night”, 60 anni dopo lo storico show che nel 1962 fece conoscere al mondo le star della musica brasiliana, come Tom Jobim, João Gilberto, Sérgio Mendes, Carlos Lyra. Mancava un solo nome, quello di Alaíde Costa.
Oggi vicina agli 88 anni, Costa è considerata tra le ‘madri’ della bossa nova e stavolta parteciperà all’evento insieme a Seu Jorge, Daniel Jobim, Roberto Menescal e Carlinhos Brown. A invitarla è stato Johnnie Walker che ha scelto di dare un nuovo significato al famoso slogan “Keep Walking” nell’ambito di una campagna lanciata la scorsa settimana, realizzata insieme ad AlmapBBDO, volta a mettere in luce e onorare le figure che hanno compiuto passi importanti durante la loro vita e hanno influenzato la cultura e il mondo intorno a loro. La prima è appunto la storia di Alaíde Costa.
La campagna ha previsto una prima fase il 1° ottobre con un’errata corrige speciale sul quotidiano Folha de S. Paulo in cui, in doppia pagina, viene raccontata la carriera di Costa e riconosciuta la sua rilevanza nella storia e nella cultura, non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.
La seconda fase è stata la performance di Alaíde al Carnegie Hall, che finalmente ha potuto reclamare quel riconoscimento fin ora negatole. Oltre a rendere omaggio alla leggenda della bossa nova, la campagna rafforza l’impegno del marchio nell’ispirare il pubblico a compiere passi che hanno il potenziale per influenzare la società e la cultura.
Alaíde sta attualmente registrando il secondo album di una trilogia prodotta da Emicida, Pupillo (Nação Zumbi) e Marcus Preto, e ha già pubblicato due singoli: “Moço”, di Marisa Monte e Carlinhos Brown, e “Ata-me”, di Junio Barreto. Attualmente è in tour in tutto il Brasile, con concerti in tre diversi formati.
Credits
Agency: AlmapBBDO
President and CEO: Filipe Bartholomeu
Campaign: Bold Steps
Client: Diageo
Product: Johnnie Walker
CCOs: Luiz Sanches and Pernil
Executive Creative Directors: Fernando Duarte, Henrique Del Lama, and Pedro Corbett
Creatives: Alexandre Freire, Alisson Machado, Beatriz Fiori, Isac Neto, Matheus Loretti, and Yasmin Oliveira
Liaisons: Maysa Lopes de Oliveira, Isabela Crestana Filippi, Patricia Nunes Penteado, and Cairo Lorenzo Ribas
Special Projects: Carol dos Anjos and Julia Newman
Content: Marcela Ramos and Mariana Queiroz Silva
Planning: Joao Gabriel Fernandes, Maria Claudia Gouveia Conde, Erika Moulin de Souza Pires, Flávia Fernandes Antoniolli, andBeatriz dos Santos
Media: Mariana de Souza Areia, Daniele Dechiqui de Abreu, Amanda Chaklian de Freitas, Amanda de Oliveira Santana, Mariana Leite Nunes da Costa, and Bianca Camargo Renzo
Art Buyer: Tereza Setti, Stephanie Biekarck
Photography: Mariana Valverde
Retouching: Sérgio Facundini
AV Production: Diego Villas Bôas, Vera Jacinto, Murillo Moretti
Executive Producer: Diego Villas Bôas
Directors: Rodrigo Resende, Diego Villas Bôas
DPs: Rodrigo Resende, Julio Deckes, Mariana Valverde
Editing/Postproduction: Rodrigo Resende
Audio Production: Cabaret Studio
PR: AlmapBBDO, Giusti Comunicação, and Inside Out PR
Artistic SUBA: Sandra Zimberkinop, Ana Lobo, Gabriela Toledo, Nathália Rebouças, Alini Tercini e Larissa Seixas.
Approval: Paula Lindenberg, Patricia Borges, Eric Strauss, Gabriel Garcia, Jessica Marum Bachir, and Sandhy Galicia