E’ on air il primo spot nazionale di Ichnusa. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia
E’ on air il nuovo spot di Ichnusa che per la prima volta pianifica la tv a livello nazionale.
Per portare sul piccolo schermo la sua identità, Ichnusa ha scelto i volti di persone comuni. Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.
Dietro la campagna la creatività di Leo Burnett che mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, anzi le esalta. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia.
Quella di Holm non è una scelta casuale. Ichnusa affida al regista americano, sapiente documentarista, il compito di fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Il risultato è uno spot dallo stile inconfondibile, fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche a ribadire tutte le imperfezioni di una terra che non cerca e non chiede approvazione.
Volti segnati da sole e vento, ma anche sguardi scuri e fieri come quelli di Maria, Bruno, Giorgio e Carlo, simboli di una tradizione che non vuole spegnersi. Come simbolo di questa terra è Ichnusa, la birra di Sardegna che da oltre cent’anni lega intere generazioni. Una birra ma anche un modo di vivere, controcorrente. Perché Ichnusa è uno spirito libero: fedele a un’antica tradizione che custodisce gelosa, ma orgogliosa di seguire una strada soltanto sua. Una birra dall’anima sarda. L’anima profonda di chi sa tornare a emozionarsi per le cose semplici, di chi custodisce una storia di sapori e tradizioni che superano ogni tempo e ogni luogo. L’anima di chi sa prendere strade diverse, strade nuove. Di chi sa partire senza perdere la voglia poi di tornare. Di chi sa fermarsi, anche solo per un istante. L’anima di chi si ribella, di chi non segue né insegue.
CREDITS
DIRETTORE MARKETING: Floris Cobelens
GROUP BRAND MANAGER: Patrick Simoni
SENIOR BRAND MANAGER: Katia Pantaleo
LEO BURNETT
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
DIRETTORE CREATIVO: Marco Viganò
SENIOR ART DIRECTOR: Luca Ghilino
SENIOR COPY WRITER: Giuseppe Pavone
PLANNING DIRECTOR: Mattia Orso Mangano
ACCOUNT DIRECTOR: Valentina Tajana
ACCOUNT MANAGER: Lorenza Biava
HEAD OF TV PRODIGIOUS: Raffaella Scarpetti
PRODUCER PRODIGIOUS: Federica Manera e Silvana Gabelli
THE FAMILY
EXECUTIVE PRODUCER: Stefano Quaglia
PRODUCER: Tommaso Haimann
ASSISTANT PRODUCER: Francesca Pistorio
REGIA: David Holm
DOP: Justin Henning
PROD MANAGER: Federico Luiselli
POST PRODUCER: Barbara Calicchio
MONTAGGIO: Nicola Mucelli
Musica originale composta e prodotta da Sing Sing
Pianificazione media a cura di MediaVest