Ichnusa porta la campagna contro l’abbandono del vetro a Milano: arte, sostenibilità e azioni concrete. Firma LePub

Ichnusa estende il suo messaggio di rispetto e responsabilità oltre i confini della Sardegna: la campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” contro l’abbandono del vetro nell’ambiente arriva a Milano. Un progetto che unisce arte, sostenibilità e azioni concrete

Ichnusa porta la campagna contro l’abbandono del vetro a Milano. Firma LePub
L’opera “Polpo a rendere” in Ripa di Porta Ticinese, firmata dal muralista sassarese Sardomuto

Dopo anni di impegno radicato in Sardegna, per difendere la bellezza della sua terra d’origine, l’impegno di Ichnusa contro l’abbandono del vetro approda a Milano con la campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”.

Il debutto milanese della campagna si è tradotto in una significativa azione di pulizia nelle zone simbolo della socialità cittadina, realizzata insieme a Legambiente e con le persone di Ichnusa.

Contestualmente, nel cuore di Ripa di Porta Ticinese, prende forma l’affissione urbana “Polpo a rendere” da 160 mq firmata dal muralista sassarese Andrea D’Ascanio, in arte Sardomuto.

L’opera ritrae un grande polpo che avvolge con i suoi tentacoli bottiglie abbandonate, accompagnato dal messaggio  ‘Se deve finire così, non beveteci nemmeno’, lo slogan della campagna che porta la firma dell’agenzia creativa LePub e che viene rilanciata quest’anno da Ichnusa per sensibilizzare contro l’abbandono del vetro.

L’ASTA BENEFICA PROMOSSA DA LEGAMBIENTE SARDEGNA

Dalla strada all’arte, l’impegno prosegue con un’iniziativa solidale. Quindici bottiglie di vetro abbandonate, recuperate e sanificate, sono state trasformate in pezzi unici da sei artisti sardi – Maurizio Brocca, Chiara Foddis, Marinetti, Teresa Podda, sardomuto e Stella Ziantoni – grazie alla collaborazione con Urban Center, un’organizzazione interdisciplinare di professionisti, con sede a Cagliari, che vede nell’innovazione e nella creatività gli strumenti per creare cambiamento e per generare miglioramento nei territori.

Le bottiglie sono state donate da Ichnusa a Legambiente Sardegna che promuoverà un’asta benefica online per supportare azioni a sostegno della cultura del rispetto: l’asta prenderà il via il 23 giugno sulla piattaforma Ebay.

Accanto all’arte, proseguono le azioni sul campo. Dopo l’avvio in Sardegna – con tappe a Cagliari, Nuoro, Olbia, Sassari e Carbonia – e la tappa milanese appena conclusa, le giornate di raccolta del vetro abbandonato, realizzate in collaborazione con Legambiente, proseguiranno il 19 giugno a Bologna

Secondo una ricerca di AstraRicerche per Ichnusa, oltre il 90% degli italiani ha accolto positivamente la campagna lanciata dal marchio lo scorso anno, l’83% presta maggiore attenzione allo smaltimento del vetro e il 90% vorrebbe iniziative simili nel proprio territorio. Un segnale che ha spinto il birrificio a portare il suo progetto anche al di fuori della sua Sardegna.

Ichnusa porta la campagna contro l’abbandono del vetro a Milano: arte, sostenibilità e azioni concrete. Firma LePub ultima modifica: 2025-06-04T14:59:45+02:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts