Il brand affronta insieme Publicis Uk e Publicis Italia il tema della polarizzazione di opinioni, estremismo e dialogo civile con un esperimento coerente e dal giusto tono di voce
Anche Heineken si misura con il tema del crescente estremismo, ideologie radicali e della polarizzazione di posizioni intransigenti.
Lo fa all’insegna del proprio claim ‘Open Your World’ con lo strumento dell’esperimento sociale – ideato da Publicis Uk e Publicis Italia per Heineken UK – per dimostrare che sepolta sotto le ideologie c’è sempre un’umanità, e che le persone possono sempre trovare un terreno comune su cui instaurare un confronto civile.
Per l’esperimento sono state dunque reclutate coppie di persone con idee divergenti (su temi Lgbt, femminismo, immigrati ecc) che hanno collaborato per un po’, all’oscuro delle idee gli uni degli altri, a lavoretti di bricolage. E quando vengono svelate le dichiarazioni rilasciate precedentemente, perentorie e traboccanti stereotipi, basta che i due si guardino negli occhi e l’aggressività si smorza all’istante: davanti a una birra, si torna a discutere delle proprie opinioni, in modo amichevole, sincero e civile.
Esiste anche un chatbot progettato per ‘connettere’ persone che la pensano allo stesso modo anche se vengono da esperienze e contesti diametralmente opposti.
Gli utenti devono rispondere a una serie di domande sulle loro passioni e il bot creerà un video personalizzato che mostra quel che hanno in comune con persone inaspettate.
CREDITS
CLIENT: HEINEKEN UK
ADVERTISING AGENCY: PUBLICIS
GLOBAL CHIEF CREATIVE OFFICER (PUBLICIS WORLDWIDE): BRUNO BERTELLI
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS LONDON): DAVE MONK
EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR (PUBLICS ITALY): CRISTIANA BOCCASSINI
HEINEKEN GLOBAL DIGITAL CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS ITALY): MILOS OBRADOVIC
HEINEKEN CREATIVE DIRECTOR (PUBLICIS LONDON): MARCUS ILES
CREATIVES: SEB HOWLING, DOM DESMOND, MARK DAW, RUDHRAIGH MCGRATH
HEAD OF PRODUCTION: COLIN HICKSON
HEAD OF DESIGN: ANDY BREESE
DESIGNERS: TEJU SANUSI, ELISA FUENTES
CHATBOT PARTNER: TWYLA
MEDIA AGENCY: MEDIAVEST
PRODUCTION COMPANY: RSA
DIRECTOR: TOBY DYE
POST-PRODUCTION COMPANY: MP