Si chiama Bar Dating l’ultima operazione promossa da Heineken con LePub per stimolare la vita sociale dei giovani. Funziona come una tipica app di incontri e permette di scoprire nuovi locali

Heineken unisce il mondo del dating a quello dei bar, offrendo ai consumatori un modo innovativo per “matchare” con nuovi locali.
Il marchio di birra lancia Bar Dating, una web app che invita i giovani italiani a uscire dalla loro comfort zone e li aiuta a trovare il locale perfetto in modo facile e divertente, grazie al meccanismo tipico delle app di incontri, lo swipe.
Secondo una ricerca commissionata da Heineken a OnePoll (condotta a marzo 2025 su un campione di 1.000 giovani italiani della Generazione Z e Millennials maggiorenni, single o in una relazione aperta) oltre 7 giovani su 10 (73%) tendono a tornare sempre negli stessi locali quando escono con gli amici, nonostante il 49% dichiari di amare la varietà e il desiderio di esplorare nuove connessioni. Cosa li frena? Il 20% teme di scegliere un posto che potrebbe non piacere al gruppo, il 18% è scoraggiato dal cercare di mettere tutti d’accordo e il 15% si sente sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili.
Il risultato? 1 giovane su 2 (50%) percepisce che la propria vita sociale non è così appagante e dinamica come vorrebbe (dato ancora più sentito tra i Millennials) e il 20% ammette che manca quella “scintilla” alle proprie serate.
Michela Filippi, marketing director di Heineken Italia, spiega: «Sappiamo che i giovani italiani si sentono spesso bloccati nella loro bolla sociale, dove anche scoprire un nuovo bar – che dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo – può rivelarsi complicato. Indecisione e opinioni contrastanti li portano a tornare sempre negli stessi posti, con le stesse persone. Bar Dating vuole rompere questo schema rendendo più facile che mai scoprire nuovi locali, vivere nuove esperienze e uscire dalla propria comfort zone. Non significa dover dire addio al proprio locale preferito, ma semplicemente esplorare di più per una vita sociale più stimolante ed appagante».
Per il lancio della web app, Heineken ha scelto Tommaso Zorzi come ambassador, con una serie di eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio.
I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire nuovi locali, divertirsi e socializzare in modo originale e momenti speciali, che vedranno il coinvolgimento di Tommaso Zorzi e di una squadra di noti influencer.
L’operazione porta la firma di LePub.