L’ossessione delle persone per gli smartphone è diventata una missione per Heineken che alle già numerose attivazioni aggiunge ora anche ‘The Flipper’, una custodia per smartphone che si ribalta alla parola ‘cheers’ per proteggere la socializzazione dalle notifiche senza sosta.
Inventata da Simone Giertz, la custodia innovativa utilizza una tecnologia di rilevamento vocale addestrata dall’IA che, collegata a braccio robotico inserito nella custodia, quando rileva il termine cheers ribalta il dispositivo.
Heineken tenta così di dimostrare, ancora una volta, l’entità del problema battezzato ‘phubbing’, ovvero l’essere distratti dai social mentre si dovrebbe partecipare alla vita sociale in persona.
‘The Flipper’, ha detto la sua inventrice, è “un promemoria per non farsi distrarre dai social quando si cerca di socializzare”.
Secondo uno studio della National Library of Medicine fino al 47% degli adulti sono ‘phubber’, vivendo incollati ai loro smartphone anche nelle occasioni sociali.
“Gli smartphone e le loro app social sono essenziali nella nostra vita quotidiana, ma l’abitudine di scorrere i feed invece di divertirsi di persona sta influenzando la qualità delle nostre interazioni faccia a faccia”, ha commentato Nabil Nasser, Global Head of Heineken.