Il nero, non il verde, è il colore più ecologico secondo Heineken che in Brasile ha trasmesso in tv uno spot completamente nero per coinvolgere il pubblico nel progetto Energia Verde.
Per coerenza, il film è stato girato senza usare luce e già il solo vederlo fa risparmiare agli spettatori il 34% di energia rispetto a un normale spot in prime time.
L’idea è di Publicis Brazil.
Iniziato nel 2021 con bar e ristoranti convertiti all’energia rinnovabile, il progetto Energia Verde vuole ora coinvolgere i cittadini che aderendo possono ottenere sconti fino al 20% sulla bolletta. Possono iscriversi per ora i cittadini degli stati Minas Gerais, Goiás, Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Sul, Federal District e São Paulo ma il progetto verrà allargato ad altre aree nel 2023.
“La generazione distribuita è già una realtà in Europa e negli Stati Uniti, dove i consumatori hanno la possibilità di scegliere modalità sostenibili di approvvigionamento energetico. Qui in Brasile il format si sta consolidando ed è per questo che siamo felici di poter, insieme ai partner, agire attivamente come facilitatori di questo movimento pionieristico” commenta Gabriel D’Angelo Braz, marketing director di Heineken in Brasile.